Mariglianella: finanziato il progetto per la distribuzione di acqua trattata e sanificata


La Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Felice Di Maiolo con delibera n. 14 del 29 gennaio aveva approvato il progetto preliminare di “Installazione di distributori di acqua trattata e sanificata derivante dalla rete dell’acquedotto pubblico, finalizzati alla riduzione del consumo di acqua imbottigliata” ed il relativo protocollo d’intesa mediante il quale i soggetti coinvolti, rappresentati dal Comune di Mariglianella e dalla GORI S.p.A., definivano le modalità di partecipazione e di gestione del progetto.

Lo scorso 11 giugno l’Ente Provincia di Napoli con Determinazione dell’Area Ecologica n. 5311 a sua volta ha approvato la graduatoria delle iniziative in merito ammesse al finanziamento comprendente il Comune di Mariglianella posizionatosi al sesto posto con un punteggio di 33,78 fra i 24 ammessi dei complessivi 54 Enti Locali richiedenti.

La soddisfazione dell’intera Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo è nel vedersi premiare con il riconoscimento di un contributo complessivo pari ad Euro 49.830,00 volto alla realizzazione di un’azione concreta nell’ottica della valorizzazione della preziosa risorsa “acqua bene di tutti”, della pubblica utilità per i propri concittadini e della riduzione della quantità di rifiuti prodotti nel solco della sostenibilità ambientale,.

Nel corso dell’anno 2012, in Italia sono stati raccolti circa 6 miliardi di bottiglie di plastica ed ai fini della distribuzione territoriale ogni anno circolano, per trasportare la sola acqua minerale, 300mila TIR. Per produrre circa 30 bottiglie di plastica ci vogliono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri di acqua.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo e l’Assessore all’Ambiente Pasquale Piccolo, hanno sottolineato “la bontà del progetto, confermata dal riconoscimento del finanziamento, proprio oggi comunicato dall’Ente Provincia che per questo ringraziamo, e che ci incoraggia a continuare su queste azioni con finalità di interesse pubblico i cui effetti positivi si tradurranno nell’incremento dell’uso dell’acqua dal rubinetto, nella diminuzione del quantitativo di rifiuti plastici, nel risparmio economico e nella valorizzazione di una risorsa naturale la quale non è illimitata. Per questo a Mariglianella avremo l’installazione di distributori di acqua trattata e sanificata derivante dalla rete dell’acquedotto pubblico, finalizzati alla riduzione del consumo di acqua imbottigliata. Tanto sarà possibile grazie all’impegno di questa Amministrazione Comunale ,in sinergica azione con l’Ufficio Tecnico Comunale, il responsabile l’Ingegnere Arcangelo Addeo, e la GORI S.p.A. firmataria dello specifico Protocollo d’Intesa. La convenienza sarà per l’intera Comunità che così potrà accrescere la sua sensibilità ecologica oltre che veder maturare anche un guadagno economico ed ambientale nell’interesse generale e del bene comune a Mariglianella”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il 27 giugno 1914 nasceva Giorgio Almirante
Successiva Open day al Centro Ricerche ENEA di Portici

Articoli Suggeriti

Vico Equense, 20mila ragazzi premiano il corto migliore del 4° Social In The School

Federico II, Gaetano Manfredi il nuovo Presidente della CRUI

50 parchi della Memoria per ricordare le vittime del Covid 19

RICICLA TV ED ECOMONDO INSIEME AL THE GREEN SYMPOSIUM ALLA STAZIONE MARITTIMA DI NAPOLI

PalcoscenicoAmoreMio. XVI RASSEGNA TEATRALE ACCADEMIA VESUVIANA DEL TEATRO E CINEMA DI GIANNI SALLUSTRO

Grande successo per il brand Chore al Flover di Massimo Iodice