Lettera aperta al sindaco di Pozzuoli


Caro Sindaco Vincenzo Figliolia ,

ad un mese e mezzo dal convegno da noi promosso a Pozzuoli sul grande tema del turismo culturale, caratterizzato da successo e partecipazione, ancora non si capisce l’ unica assenza: il Comune di Pozzuoli. Per la verità avevamo ricevuto una sua bella lettera, ma di fianco al presidente Caldoro, al presidente Maurizio Maddaloni, ai Comuni dell’ area flegrea, ci saremmo aspettati una vostra testimonianza. L’ ho poi cercata per chiarire, senza successo. Credo esista qualche forma di incomprensione. La Fondazione dei Campi Flegrei non è, e non vuole essere, in alcun modo in competizione con la sua Amministrazione. Anzi, si pone come interlocutore, con rispetto per l’ istituzione, ma anche consapevolezza di avere qualcosa da proporre. Abbiamo in cantiere progetti, estesi naturalmente a tutta l’ area di cui Pozzuoli fa parte, interessanti ed ambiziosi, come la creazione di un campus universitario che possa ricevere studenti universitari da tutto il mondo sul modello già ampiamente collaudato del nostro socio Fondazione R.A.S. ( Restoring Ancient Stabiae ) , l’ esportazione di mostre fotografiche, piuttosto che di reperti archeologici, e documentari tv nel mondo, sulle varie reti internazionali dove siamo accreditati. Ma anche coordinamento sul territorio di sistemi che vanno attualmente su direzioni disordinate, secondo quanto ben illustrato dal prof. Sergio Sciarelli al nostro convegno.

Insomma, Pozzuoli e Campi Flegrei nel mondo, ad ampio respiro. Le questioni locali non sono, come non devono essere, sul nostro tavolo. Fondazione dei Campi Flegrei come risorsa, partner; e non come competitor. Ai nostri primi incontri di questo si era parlato. Per quanto ci riguarda, idee e posizioni restano invariate. Spero davvero in una sua comprensione, e condivisione.

Salvo Iavarone

Presidente Fondazione dei Campi Flegrei

Pozzuoli, 23 giugno 2013

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In arrivo la II edizione di Teatro alla Deriva
Successiva A Chiaiano in arrivo la festa delle ciliegie

Articoli Suggeriti

Nancy Coppola in concerto al Teatro Palapartenope di Napoli

Il Cimitero delle Capuzzelle visita all’antico ossario napoletano delle Fontanelle

FABIO PALAZZI INAUGURA L’ESTATE CON UN EVENTO STELLARE

Fotografia, I edizione di Wine&thepics: ecco l’elenco dei premiati

Il RockCafè apre le porte al Jazz

PÈPÈ, la scarpina iconica e raffinata impreziosita dell’artigianalità italiana, presenta la sua collezione AI 2017 a Pitti Bimbo