Biblioteca comunale si dota di una stampante Braille per ipovedenti e ciechi


Una stampante Braille per gli utenti ipovedenti e non vedenti: è la nuova acquisizione della biblioteca comunale di villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na), a disposizione dell’utenza che ne abbia bisogno. L’’utilità di un tale strumento sarà discussa nel corso di un incontro pubblico domani, venerdì 21 giugno 2013, dalle ore 18.

L’’innovativo servizio, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, è stato proposto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ed organizzato e gestito in collaborazione con l’Associazione Lineadarco, che supporta l’Amministrazione Comunale nella gestione dei servizi bibliotecari.

Dell’accesso alla cultura per tutti e del nuovo servizio attivo presso la Biblioteca di San Giorgio a Cremano, si parlerà nel corso di una tavola rotonda alla quale parteciperanno Giorgio Zinno, Vicesindaco; Michele Carbone, Assessore alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Biblioteca; Luisa Bartolucci, Gaetano Cimmino e Mario Mirabile, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; Camillo Galluccio, Presidente Regionale dell’Ente Nazionale Sordi; Rosa Zingone, Associazione D.S.A. – Dislessia, un limite da superare; modera Oriana Russo, responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari.

In tale occasione sarà presentato il libro “Quì le domande le faccio io” scritto da Luisa Bartolucci, componente della direzione nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, giornalista e scrittrice. Il ricavato dalla vendita del libro, che è stato pubblicato in formato cartaceo, in mp3 e in digitale, sarà utilizzato per finanziare il “Servizio del Libro Parlato” che attualmente in Campania non è attivo per mancanza di fondi.

L’utilizzo del servizio sarà gratuito previa iscrizione alla biblioteca e la prenotazione da effettuare mediate l’invio di una mail all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 0815654354.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Brusciano, formato il Consiglio Comunale
Successiva Mariglianella, convegno sul femminicidio

Articoli Suggeriti

Champions, il Napoli sfida il grande PSG

Selfhabitat Cultura presenta il quarto ciclo di conferenze “Lezioni di design”

Lav, maxi-sequestro di scarpe e stivali con pelli di foca

Johnny Take Uè”, apre al Vomero la pizzeria d’eccellenza

Storia di uno, l’ultimo lavoro discografico dei Rua Port’Alba

Nasce a Napoli la prima lavanderia per sneakers