In piazza Santa Croce a Firenze la Giostra della Repubblica Fiorentina – II° Trofeo Fiorenza


Sabato 22 giugno la Fondazione ANT Italia Onlus e la Compagnia del Lion d’Oro – scuola di combattimento medievale e cavalleria storica – organizzano in piazza Santa Croce a Firenze la Giostra della Repubblica Fiorentina – II° Trofeo Fiorenza. A partire dalle 17.30 il pubblico vedrà infatti i migliori cavalieri attualmente operanti nel circuito storico nazionale scontrarsi in armatura completa, per riportare in auge un’antica tradizione medievale proponendo uno spettacolo suggestivo e emozionante a favore di ANT, per sostenere il servizio di assistenza domiciliare oncologica gratuita e i progetti di prevenzione portati avanti sul territorio. Seguirà alle 17,40 il 17.40: Balletto rinascimentale delle Madonne fiorentine. L’iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani. “Un’occasione speciale – ha detto Giani- che sottolinea la possibilità che ha lo sport di fare bene. Indirizzare risorse all’Ant significa investire nella vita e nella ricerca”.Dopo oltre 500 anni, Firenze riabbraccia il proprio passato ospitando per il secondo anno consecutivo in una delle sue piazze storiche di maggior prestigio un evento che vuole ispirarsi alla tradizione della migliore Cavalleria e ai suoi più alti ideali quali l’amicizia, la lealtà, il rispetto per la parola data, la pietà, la protezione dei più deboli e la solidarietà verso l’umanità intera. Proprio la solidarietà è infatti il tema principale del II° Trofeo Fiorenza, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione ANT per sostenere il servizio di assistenza domiciliare oncologica gratuita e i progetti di prevenzione portati avanti sul territorio. La struttura sanitaria della Fondazione ANT nella regione Toscana è composta da 8 medici, 3 infermieri e 2 psicologi.

I Cavalieri gareggeranno in 2 specialità: la giostra 1 contro 1 con lance “in sicurezza” – munite di finale di legno morbido per garantire l’incolumità dei cavalli e dei partecipanti ed i duelli con la spada. Le bardature e gli abiti dei Cavalli e dei Cavalieri – particolarmente pregiati e di sicuro effetto per gli spettatori – rispecchieranno un arco temporale che va dalla metà del XIV al XVI secolo, ovvero dal Medioevo al Rinascimento. Oltre ai Cavalieri si esibiranno i Reparti del Corteo della Repubblica Fiorentina, che sfileranno innalzando le proprie insegne insieme ai Musici e ai Bandierai degli Uffizi e saranno presenti durante tutta la durata del Torneo. La Giostra è diretta e coordinata dalla Compagnia del Lion d’Oro, entrata ufficialmente dallo scorso anno nel Corteo della Repubblica Fiorentina con il Reparto di Cavalleria Pesante, capitanato dal Presidente del Lion d’Oro Renato Di Marcantonio, che sottolinea: “La Compagnia del Lion d’Oro sta operando ormai da tempo sulla piazza fiorentina proprio per la divulgazione dei Principi e dei Valori Cavallereschi applicandoli al quotidiano, con la consapevolezza che ognuno di noi può fare moltissimo per contribuire alla propria crescita personale soprattutto per ricostruire un‘identità passata che era capace di cambiare il corso della storia con le proprie onorevoli gesta”. “Sono fiero – ha detto il delegato della Fondazione ANT Simone Martini – che questi moderni cavalieri che vedremo in piazza Santa Croce, abbiano scelto di scendere in campo al nostro fianco per sostenere l’Eubiosia, ovvero la ‘Buona Vita’. La Fondazione ANT lavora da 35 anni per promuovere e sostenere la centralità della famiglia nella vita di ciascun essere umano. Lo facciamo ogni giorno per 365 giorni l’anno, garantendo al Sofferente oncologico il diritto di scegliere liberamente se rimanere o meno fino all’ultimo giorno nel luogo che più ama, ovvero, la propria casa e vicino alle persone che più lo amano, ovvero , i propri cari”. Per partecipare all’evento è possibile lasciare un’offerta minima di 10 euro: i biglietti sono disponibili nelle migliori edicole di Firenze, grazie alla collaborazione e al sostegno di SI.NA.GI (Sindacato Nazionale dei Giornalai d’Italia), nel circuito box office e presso la sede della Fondazione ANT in Via delle Panche 40/b, telefonando al numero 055.5000210. Si possono inoltre trovare anche prima dell’inizio dell’evento, direttamente in piazza Santa Croce presso le apposite postazioni gestite dai volontari della Fondazione ANT.(lb)

PROGRAMMA GIOSTRA DI MADONNA LIBERTA’ 2013

17.30: Ingresso Corteo della Repubblica fiorentina

17.40: Balletto rinascimentale delle Madonne fiorentine

17.50: Spettacolo Bandierai degli Uffizi

18.00: Presentazione Cavalieri e assegnazione fasce dei quartieri con Madonna Libertà

18.10: inizio Giostra

18.40: termine giostra e premiazione Cavalieri

18.55: inizio disfida schermitori

19.20: fine disfida e premiazione campione di scherma rinascimentale

19.30: corteo d’uscita

I Cavalieri che scenderanno in campo rappresenteranno i 4 quartieri fiorentini ed un Cavaliere ospite , quest’anno è la volta di Napoli. Il Cavaliere vincitore avrà in premio da Madonna libertà una lancia meticolosamente adornata.

I Cavalieri si scontreranno in 2 tornate ,a rotazione uno contro uno con lance munite di finale morbido in legno, per garantire la massima sicurezza per cavalieri e cavalli.

Il punteggio è distribuito come segue: 1 punto l’impatto all’elmo, 3 punti allo scudino, 1 punto al corpo, – 10 punti di penalità se viene colpito il cavallo, -2 punti di penalità per la mancata partenza .

Al termine della Giostra avrà luogo il torneo spettacolistico di scherma rinascimentale creando delle squadre con i 4 colori dei quartieri, il quartiere vincente si sfiderà contro il nobile della Signoria.

L’Organico presente in Piazza Santa Croce durante la giostra sarà così presentato:

Cav. Luciano Artusi: Notaio

Luisa Pelacani, Simona Mulinacci, Martina Albani: Giuria di assegnazione punteggio.

Renato Di Marcantonio: Coordinatore Giostra

Giordano Martelli: Cavaliere Bianchi

Giovanni Cherchi: Cavaliere Azzurri

Vincenzo Palmieri: Cavaliere Rossi

Vincenzo Veronesi: Cavaliere Verdi

Roberto Cinquegrana: Cavaliere Ospite Regno di Napoli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Canottaggio, sei equipaggi in gara per il Palio di San Giovanni "Special”
Successiva Alla Camera di Commercio di Napoli si parlerà di Staffetta Generazionale

Articoli Suggeriti

Flash Mob a Napoli per celebrare la Festa della Donna

Pizzaioli solidali da Campania e Lazio per sostenere i fedeli di Nardò

Partono i Vespa Food Tasting Tour

“L’Eleganza DESTRUTTURATA”. Premiazione dei vincitori del concorso di moda

Nel Parco della Reggia di Monza il Festival del Volo

SANREMO 2016: DA SEGUIRE OGNI MINUTO SUI SOCIAL NETWORK CON LA STARTUP VOLUMEET