Mariglianella, audizione sul caso “Agrimonda”


Ieri mattina, 6 giugno 2013, presso la “Commissione Consiliare Speciale per il controllo delle bonifiche ambientali e i siti di smaltimento rifiuti ed ecomafie e riutilizzo dei beni confiscati”, della Regione Campania, presieduta dall’Onorevole Antonio Amato, si è tenuta un’Audizione riguardante “il caso Agrimonda” sita nel Comune di Mariglianella, invitati: Assessore regionale all’Ambiente, dott. Giovanni Romano; Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo; Sindaco di Marigliano, dott. Antonio Sodano; Responsabile UOPC 48 ASL NA 4, dott. Vincenzo Parrella. Il Presidente Amato ha aperto i lavori chiedendo notizie e tempi sullo stato delle procedure per la caratterizzazione e la rimozione del cumulo di rifiuti. Ha preso poi la parola l’Assessore Romano che ha ripercorso un po’ la storia dell’ increscioso incendio ed ha dato inoltre rassicurazione sull’eventuale ulteriore copertura finanziaria che dovesse rendersi necessaria.

Il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, attentamente ascoltato, ha ringraziato il Presidente Amato per l’invito e l’Assessore Romano per l’immensa disponibilità data a reperire eventuali ulteriori fondi necessari alla copertura finanziaria del bando ed ha ricordato l’immane lavoro svolto in modo particolare nell’ultimo periodo in piena sinergia con lo staff dell’Assessorato regionale all’Ambiente, l’ARPAC e l’ASL Na 4, anche sui controlli avvenuti sia sull’acqua di falda che sull’aria.

I rappresentanti dell’ASL Na 4, dottori Parrella e Ciniglio, hanno chiesto ed ottenuto la disponibilità a partecipare ai lavori anche per la preparazione del bando, mentre il dott. Vincenzo Parrella ha ribadito l’esigenza di ulteriori specifiche verifiche da farsi sulle matrici ambientali dell’aria da parte dell’ARPAC.

Sia il Sindaco Di Maiolo che l’Assessore Romano hanno espresso il loro consenso sia alla partecipazione dei successivi lavori di preparazione del bando, mentre relativamente alle ulteriori verifiche da parte dell’ARPAC lo stesso assessore Romano ha dato ampio impegno e disponibilità. Alla fine dei lavori si è data rassicurazione alla Commissione che a breve partiranno i lavori per la caratterizzazione del cumulo ed è stato stilato anche dai tecnici presenti un apposito cronoprogramma con la previsione che entro la fine dell’anno si arriverà al bando di gara per l’assegnazione definitiva dei lavori. Il Presidente Amato unitamente al componente della commissione on. Sala hanno ringraziato tutti i presenti per l’esposizione ed ha comunicato che saranno ancora attivi nel processo quali organi di controllo e garanzia ed in modo particolare sul rispetto dei tempi di attuazione.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha sottolineato : “I risultati ottenuti in così poco tempo sono il frutto di un attento ed alacre lavoro svolto con straordinaria solerzia dall’Amministrazione Comunale, unitamente ed in sinergia con lo staff dell’Assessorato regionale all’Ambiente. Un pensiero va anche a quelle associazioni ed a quei cittadini che puntualmente ed in modo propositivo hanno sempre sollecitato questa Amministrazione Comunale e contribuito a porre in essere tutte le azioni necessarie al raggiungimento dello scopo, diversamente da altri che coglievano l’occasione solo per fare passerella politica sia essa a livello locale che nazionale. Un ringraziamento – ha concluso il Sindaco Di Maiolo – va all’Onorevole Presidente Amato ed all’assessore Romano per la vicinanza e l’impegno profuso nel caso ‘Agrimonda’. Ci avviamo al passo conclusivo che sarà una vittoria delle istituzioni e della società civile ridando dignità ai cittadini di Mariglianella ed in modo particolare quelli della zona interessata. Ovviamente voglio rassicurare la Cittadinanza che stiamo praticando anche ogni percorso utile per far prevalere in modo particolare la giustizia”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Mariglianella la Compagnia Teatrale “La Maschera” ritorna in scena
Successiva Parco dell'amore a Pozzuoli: I Verdi Ecologisti sono per il rispetto delle norme urbanistiche!

Articoli Suggeriti

Crossing Jazz al Beluga Skybar con Craig Hartley Trio

Apre lo sportello Informagiovani di Brusciano

“Divini Quartieri Spagnoli”, fotografi e scrittori interpretano la Commedia dantesca nel centro di Napoli

La Regione: Terra dei fuochi, i prodotti campani sono i più controllati in assoluto

UN NUOVO ANNO CON IL CALENDARIO DELLA CORTE

Allerta terrorismo, il Coisp: “Serve più sicurezza in Italia”