Pallavolo, Gaia Energy Napoli in finale playoff


Non sono bastati dieci set per decidere chi fra Napoli e Ravenna è la più bella del reame. Gara due incorona la Gaia Energy Napoli che riesce a strappare il biglietto per tornare a giocare la bella in casa romagnola.

La formazione ospite parte in quarta. Napoli deve digerire l’assenza dello squalificato Canzanella e così il punteggio va subito sullo 0-3. Coach Romano cerca di correre ai ripari ma il gap appare difficile e la forbice si allarga fino a diventare di cinque punti (11-16) causa anche di ben cinque battute sbagliate.

Nella seconda parte del set Napoli riordina le idee e riesce a recuperare, punto dopo punto, tutto il gap fino a portarsi sul 21 pari. Sale in cattedra Belloni suoi i punti più importanti fino alla bordata finale messa a segno da Porcellini.

Equilibrato l’andamento del secondo set anche se due svarioni napoletani consentono a Ravenna di arrivare avanti al time out tecnico (6-8).

Gli errori del primo set non si ripetono e la squadra di casa può giocare con maggiore incisività. Montò e Falanga aiutano Scialò a mettere a terra punti importanti. Ravenna tiene finché può prima di cedere nel finale.

Gaia Energy compatta e determinata anche in avvio di terzo set (8-5). Ravenna non fa più paura e i padroni di casa continuano a provarci con convinzione. Napoli avanza nel punteggio conservando sempre il vantaggio acquisito (16-13). Sul 18-16 Bonitta manda in campo Andrea Cerquetti per Bellona.

Napoli continua a stringere i denti fino ad arrivare al meritato sorpasso. Tocca ad un ottimo Scialò siglare il punto numero 25.

Gara vera e appassionante anche nel quarto set. La reazione romagnola porta li ospiti avanti (5-8). Un vantaggio recuperato (11-15) dopo la reazione napoletana che aveva riportato il match in parità.

Il gap continua ad aumentare fino a diventare incolmabile: si va al quinto set.

La girandola di emozioni non è finita. Napoli ha per quattro volte fra le mani la palla della vittoria e il Porto Ravenna per altrettante volte gliela strappa. Una doppia fischiata a Porcellini fa calare il sipario sull’incontro. Si torna a Ravenna per gara tre.

GAIA ENERGY NAPOLI 3

PORTO DONATI RAVENNA 2

(23-25; 25-23; 25-23; 20-25; 18-16)

GAIA ENERGY NAPOLI: Flaminio 8, Foniciello ne, Falanga 13, Coppola (L), Scialò 27, Cuomo 17 , Libraro 5, D´Avanzo 2, Montò 12, Picillo, Capasso (L). All. Romano

PORTO DONATI RAVENNA: Cerquetti M. 1, Arnodo (L), Bendandi 4, Cricca 16,

Spampinato, Bertoli 16, Belloni 18, Gherardi 6, De Santis 7, Cerquetti A., Borgogno ne, Porcellini 14.

ARBITRI: Danilo De Sensi e Maurizio Nicolazzi

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Somma, elezioni. Paola ai giovani: «Solo con voi la città può cambiare»
Successiva Grande successo per la mostra di Raffaello a Tokyo

Articoli Suggeriti

Nuovo appuntamento sul palco del beach club flegreo con il cantautore argentino Diego Moreno

TERMINATE LE RIPRESE DI “DODICI REPLICHE” IL FILM DI GIANFRANCO GALLO

AMEN APRE A FIRENZE IL PRIMO MONOMARCA

Portici, crolla balcone. Tre morti e nove feriti

Pizzeria da Nino, grande successo per la Ciambotta Acerrana

I fiori di zucchero di Lorella Magni, il miglior libro dell’anno