Gelogustando 2013, il gelato artigianale a Napoli


“Quando era ministro dell’Agricoltura, Gianni Alemanno, avevamo avviato l’iter per la certificazione del gelato artigianale. Sarebbe una buona iniziativa riprendere, attraverso il ministero, rapidamente la procedura per dargli la tutela dovuta a livello europeo”.

Cosi è intervenuto a margine della giornata inaugurale di Gelatogustando tenutasi su via Caracciolo a Napoli, il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Delegato della Provincia per il settore Agroalimentare, Rosario Lopa. Con una tutela riconosciuta e certificata, si evita l’omologazione e la falsificazione del prodotto che é l’alternativa al gelato industriale, ha ribadito l’esponente dell’Agricoltura. Va sottolineata l’importanza di un esempio del Made in Napoli che unisce la sapienza di creare con un profondo radicamento al territorio.

Il gelato artigianale rappresenta infatti un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato che accoglie gelaterie artigianali. Il settore in Europa contribuisce al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 300 mila lavoratori in circa 50 mila gelaterie; il mercato del settore, nel suo complesso, vale oltre 4 miliardi di euro.

Il Gelato Artigianale è un modello culturale che resiste anche alla crisi economica che tutto il mondo sta vivendo. Ben vengano le iniziative come quella di questa tre giorni,voluta fortemente dalla Camera di Commercio di Napoli, attraverso il suo Presidente Maddaloni, per comunicare in modo chiaro ai consumatori i valori del gelato artigianale: un’attività di cui tanti gelatieri partenopei e campani sono stati i pionieri in Europa.

 

 

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Somma, elezioni. Paola Raia risponde alle illazioni del sindaco uscente
Successiva Under 19, ottavi di finale senza sorprese

Articoli Suggeriti

G8, vietata la manifestazione per la quale il Coisp aveva chiesto l’autorizzazione oltre due anni fa

Beninsieme per Blessing al Nabilah

CAMPANIA SOUND EXPERIENCE, ULTIMO APPUNTAMENTO CON NICCOLÒ AGLIARDI

Il Christmas Village illuminerà la città di Napoli a Natale: svelati i primi ospiti

Pio Monte della Misericordia: al via la VI edizione di “Una voce fuori dal coro”

16 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE