Il Mart di Rovereto si tinge di verde


In occasione della Notte Verde 2o13 “Tutti su per terra!”, organizzata e promossa dal Comune di Rovereto, il Mart resterà aperto, oltre al consueto orario,  dalle 18.00 alle 24.00 con ingresso gratuito.
Durante lo stesso orario rimarranno aperti anche il book-shop del Museo e la caffetteria “le Arti”.

Terra. Aspettando la Notte Verde 

Mart Rovereto, domenica 26 maggio 2013L’Area educazione del Mart organizza il laboratorio continuo per adulti e bambini “Terra. Aspettando la Notte Verde”  a cura di Eleonora Cumer, in preparazione del workshop che l’artista realizzerà in occasione della Notte Verde, sabato 1 giugno. Il pubblico del museo potrà contribuire a creare le strisce di carta di riciclo che comporranno l’installazione che sarà realizzata durante la Notte Verde, stampando una parola in relazione al tema della terra.

Dove: Piazza del Mart, dalle ore 14.00 alle 18.00

Info e prenotazioni:  [email protected]  T. 0464 – 454135

 

Terra. Installazione Urbana 

Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013In occasione della Notte Verde l’Area educazione del Mart organizza il laboratorio continuo per adulti e bambini   “Terra. Installazione urbana” a cura di Eleonora Cumer.

L’artista invita il pubblico della Notte Verde a partecipare alla realizzazione di un’installazione composta da lunghe strisce di carta di riciclo su cui ognuno potrà stampare una parola in relazione al tema della manifestazione, la terra.
Dove: Piazza del Mart,  dalle ore 17.00 alle 20.00. Esposizione del progetto a partire dalle ore 20.00

Info e prenotazioni:  [email protected]   T. 0464 – 454135

Dibattiti e Incontri…Think Green!

Festival dell’Economia di Trento e Rovereto 

Tra crisi umanitaria e azione umanitaria: l’esperienza di Médecins sans Frontierès
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Gli scenari geopolitici, sociali ed economici internazionali hanno subito mutamenti che hanno messo a dura prova l’azione umanitaria intesa nel suo senso originale. La pressione a cui sono spesso sottoposti i principi fondanti del mandato umanitario in situazioni di crisi e di emergenza – tra i quali indipendenza, imparzialità e neutralità – porta con sé la pericolosa riduzione della possibilità di intervenire. Quali sono i possibili scenari futuri, quali le nuove sfide?
Intervento a cura di Medici Senza Frontiere. Intervengono Unni Karunakara e Vittorio Emanuele Parsi,  coordina Pietro Veronese.
Dove:  Sala Conferenze del Mart, dalle ore 15.00 alle 17.00

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Rovereto

Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Il 29 gennaio 2008, in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, la Commissione Europea ha lanciato il “Patto dei Sindaci – Convenant of Mayors” con lo scopo di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi in iniziative per ridurre nella città emissioni di CO2 di almeno il 20% attraverso l’attuazione di un piano d’azione che preveda tempi certi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione. Il 29 marzo 2011 la Giunta del Comune di Rovereto ha formalmente aderito al Patto dei Sindaci. In data 25 settembre 2012 il Consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che permetterà di raggiungere gli obiettivi assunti.  
Intervento a cura di  Servizio verde e Tutela ambientale del Comune di Rovereto – Assessorato alla risorsa ambientale e turismo.

Dove: Sala Conferenze, Mart, dalle ore 18.30 alle 20.00 

Fare Green – IV Mostra Concorso dell’Eccellenza Green trentina
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013Le aziende, gli enti locali e i professionisti trentini sono chiamati a presentare , nell’ambito del progetto “Fare Green”,  i loro prodotti o servizi con un utilizzo innovativo e efficiente della risorsa terra.
I progetti saranno esposti al Mart dal 30 maggio fino al 2 giugno. In occasione della Notte Verde, a partire dalle ore 21.00, ci sarà la presentazione  e la premiazione dei progetti più green.

A cura di Habitech e Trentino Sviluppo, in partnership con Trentino Sviluppo e Terra Institute e con la collaborazione organizzativa di Do.it/Ambiente. Main sponsor, cooperativa Eco-opera.
Dove: Sala Conferenza, Mart,  ore 21.00
Per informazioni:   www.faregreen.it
Visite guidate gratuite alle mostre 
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013Durante la Notte Verde al Mart sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite alla mostra  Progetto Cibo. La forma del gusto e alla mostra   Rudolf Steiner. L’alchima del quotidiano.
Due operatori partiranno in contemporanea alle ore 21.00  e alle  21.30  con visite guidate della durata di 30 minuti.
Per informazioni:   [email protected]  T. 0464 – 454135

Lezione di cucina. I cereali biodinamici
Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013

Lo chef Gianni Aste organizza una lezione di cucina biodinamica dedicata ai cereali, alimento base dell’alimentazione antroposofica, in concomitanza con la mostra Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano.
Dove: Mart, foyer primo piano, ore 20.30

Under Construction. Esperienze d’arte terra terra 

Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Un’installazione artistica interattiva, uno spazio in evoluzione, in cui vari artisti in contemporanea si esibiscono in una performance live “under construction”, una fusione di esperienze artistiche e professionali (musica, video, artigianato, pittura, danza, stoffe) per offrire un’interpretazione della sostenibilità, legata alla terra.

Progetto a cura di H2O+ con Hyper!ion, Romina Zanon, La Gio, Rossoscuro Design, Miriam Zar, Giacomo Sega, WPN-114 Scultura Sonora e The Fabulous Beard.
Dove:  Giardino delle Sculture, Mart, a partire dalle ore 21.00

T ê t es de Bois in Concerto 

Mart Rovereto, sabato 1 giugno 2013
Goodbike, un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e versi.
Il Palco a pedali è il primo eco spettacolo al mondo sulla bicicletta: p er la prima volta un centinaio di volontari con le loro biciclette, agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata del concerto, generando l’energia elettrica necessaria per illuminare e suonare.  

Dove: ritrovo per i ciclisti alle 0re 19.00 nella Piazza del Mart. Concerto a partire dalle ore 22.30, Piazza del Mart

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Soleil di A.B.K. , prodotto da Atollorecords, prossimo tormentone estivo
Successiva Pallavolo, Gaia Energy Napoli domani sera in campo a Bergamo

Articoli Suggeriti

Le professioni dello Spettacolo. Le prospettive. Appuntamento alla Federico II

Voucher lavoro per disoccupati, la giunta comunale approva un avviso pubblico

KASANOVA D’AUTUNNO, PRIMIZIE DI STAGIONE

NAPOLI PIZZA VILLAGE, IL FLOW DI TOYOTA C-HR CONQUISTA NAPOLI

Il nuovo spettacolo di Max Giusti all’Ippodromo di Agnano

Più smog per taglio corse della Circumvesuviana”