Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano approda in semifinale


La porti un bacione a Firenze! La Marianna Guerriero Arzano intona il ritornello e liquida la pratica toscana al termine di una gara tutta nervi e cuore,. Finisce 3-1 al termine di un tourbillon di emozioni che hanno infiammato, fin troppo, i numerosi presenti.

La chiave giusta arriva nel finale del terzo set, una vittoria in rimonta che devasta il morale del San Michele che sentiva la vittoria a un passo. Il resto è passerella. Adesso ci sono le semifinali col Caserta, poco tempo per recuperare e poi sarà nuovamente campo.

L’inizio della gara è nervoso. Le squadre sentono molto la gara ed i primi scambi vedono una leggera prevalenza della squadra di casa (8-7). Con lo scorrere dei punti le parti si invertono anche perché il San Michele Firenze difende molto meglio di sette giorni fa (14-16).

Si arriva nella fase decisiva della prima frazione con Arzano che recupera tutto lo svantaggio e con un filotto passa a condurre per 20-19. La bordata di Dora Sollo infiamma il palazzetto, i cuori arzanesi guidano il tentativo di allungo immediatamente smorzato dal time-out richiesto da coach Alderani.

L’adrenalina ormai è alta e l’Arzano non vuole più fermarsi, arriva il muro di Maria Russo a fissare il punteggio sul 25-21.

Particolarmente negativo l’approccio al secondo set. Un evidente calo di concentrazione che porta all’imprecisione anche nelle cose più facili. Ha gioco facile il San Michele. Sul sorprendente risultato di 4-11, coach Piscopo si gioca addirittura il secondo time-out discrezionale.

Dopo la strigliata si riparte. La salita è dura ma l’Arzano non va in affanno e lentamente comincia a fare sentire il fiato sul collo delle ospiti toscane (13-17). Tempo per recuperare ce ne sarebbe ma l’Arzano improvvisamente ritorna impreciso e dà campo libero alle rivali (16-23). L’ultimo punto in realtà è dell’arbitro che mostra un doppio cartellino, ma quello diretto a Nunzia Campolo regala il set al San Michele.

Si prosegue sulle ali del nervosismo. La Marianna Guerriero Arzano prova ad allungare. Ogni tentativo è vanificato dal ritorno delle toscane che non mollano nessun pallone. Dal 15-12 parte addirittura un break ospite che porta il punteggio sul 15-19. Quattro punti sono tanti da rimontare quando il set entra nella fase calda (17-21). Per uscire da situazioni come questa servono grinta, coraggio e tanta determinazione. Le ragazze di casa le hanno tutte ed aiutate anche dalle imprecisioni toscane inanellano una serie di punti che culminano nell’aces di Ketty Vinaccia che fissa il punteggio sul 25-23.

Nervosismo sugli spalti con tentativi di scaramucce fra gli sparuti sostenitori toscani e quelli di casa. Tornata la calma si torna a giocare.

Vulcanica la Marianna Guerriero dell’inizio quarto set. Per dieci volte consecutive Giovanni Climaco batte da fondo campo. Ce ne vuole davvero tanto per Firenze per mettere a terra un punto. Il primo arriva solo sul punteggio di 10-0 per l’Arzano.

Il set è ormai segnato. Le toscane spariscono dal campo e addirittura la Marianna Guerriero Arzano ha il tempo di godersi gli applausi dei presenti e tentare giocate accademiche. Finisce 25-12, Arzano in semifinale, torna la calma e le squadre ballano il Gangnam Style insieme al centro del campo.

MARIANNA GUERRIERO ARZANO 3

SAN MICHELE FIRENZE 1

(25-21; 20-25; 25-23; 25-12 )

MARIANNA GUERRIERO ARZANO: Campolo 10, Vinaccia 17, Maggipinto (L 57%-38%), Russo 5, Sollo 22, Lauro 14, Climaco 4. Ne:Postiglione, Russiello, Maresca, Pavia, Esposito. All.Piscopo

SAN MICHELE FIRENZE: Bianchi (L), Morino 9, Ceresi 0, Miccadei 1, Allighieri 14, Starnotti 2, Grilli 14, Silvestrini NE, Stolfi 2, Filindassi NE, Rosati 2, Sacconi 6. All. Alderani

Arbitri: Arseni e Notarnicola

NOTE. Durata set: 24’; 23’, 30’, 21’. Battute sbagliate Arzano: 7; Battute sbagliate Firenze: 6. Battute punto Arzano: 8; Battute punto Firenze: 3. Muri Arzano: 12. Muri Firenze: 5. Spettatori 600 circa.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pianeta Nutrizione & Integrazione, gli italiani conoscono l’importanza dell’idratazione ma non bevono a sufficienza
Successiva IL Maestro Vincenzo Sorrentino su Rai Uno

Articoli Suggeriti

I DETENUTI DI NISIDA AL CAPRI – HOLLYWOOD

Scuola, Giunta Giorgiano decide di non chiudere il plesso Cena di via Buongiovanni

Napoli: al via Bufala Fest

Alla Galleria d’arte moderna i dipinti dell’esploratore Savage Landor

‘Buon Compleanno Federico II’. La cerimonia di consegna della Laurea honoris causa in Geologia e Geologia applicata ad Alberto Angela

GRANDE SUCCESSO PER LE ZIRRE NAPOLI (R) LIMITED EDITION AL MIPEL