In arrivo Pianeta Bufala


E’ in arrivo la sesta edizione di Pianeta Bufala, kermesse enogastronomica dedicata ai prodotti della bufala e del suo territorio, la fertile Piana del Sele.

L’appuntamento è per un lungo week-end in cui il gusto, i laboratori e la scoperta culinaria si fonderà con la voglia di dar spazio al territorio, dal suo patrimonio naturalistico a quello architettonico, senza tralasciare quello agricolo.

“La Piana del Sele è un luogo ricco di produzioni agro-alimentari eccellenti che – molto spesso restano ignote anche ai suoi abitanti. Pianeta Bufala vuole promuovere la bufala e i suoi prodotti, ricchezze per tutte le cucine di qualità, ma anche accendere i riflettori sull’agricoltura e sui suoi paesaggi” – commenta Attilio Astone, presidente dell’Associazione Puro Gusto, che firma l’evento.

Ancora più intensa la collaborazione, quest’anno, con alcune delle più attive associazioni nazionali legate al mondo dell’enogastronomia, come “Malti da Legare” e “Nonsologlutine”. Numerosi i laboratori che le stesse proporranno ad appassionati ed anche a piccoli gourmet. Non mancheranno neanche i focus sul vino, con abbinamenti curati dalla FISAR Salerno.

IL TEMA. Quest’anno i protagonisti saranno pizzaioli e pasticceri, visto che il tema scelto è “La bufala: dalla pizza al dolce”. Ecco perché, oltre a numerosi ospiti ed appuntamenti sparsi lungo i 4 giorni, ogni sera i protagonisti del cooking show “impasteranno”, in tutti i sensi possibili.

OSPITI. Ad aprire Pianeta Bufala il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, depositario di una lunga tradizione di famiglia ed ospite gradito – ogni settimana – della trasmissione RAI “La Prova del cuoco”.

Seguiranno due pizzaioli innovatori, entrambi di origini salernitane, che hanno trovato il successo a Reggio Emilia ed Alessandria. Stiamo parlando di Giovanni Mandara e Giuseppe Giordano.

Loro proporranno una serie di interessanti esperimenti, come la degustazione alla cieca di una pizza cotta al forno a legna (come da tradizione) ed una nel forno elettrico, nonché la pizza preparata col pizz’ino.

 

Sesta edizione – 30 maggio/2 giugno 2013

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Minivolley, domenica festa in villa ad Arzano
Successiva Niente domiciliari se il condannato è un poliziotto

Articoli Suggeriti

Abiti da sposa più glamour sfilano sulla passerella dell’Atelier Pellecchia

Luca Ciarla Quartet, Franco D’Andrea Trio e Fabrizio Savino Trio al Jazzy Christmas di Roccella Jazz Festival

Presentata a Nola la guida Pizzerie d’Italia

Referendum costituzionale, iscritti al PD ricorrono alla Commissione Nazionale di Garanzia

Massimo Andrei, Gente di Moda nella Napoli dell’800

Libri, Giovanni Antignani presenta: “Memorie di una cornice”