Notte dei Musei: 7 aperture straordinarie del Polo Museale Fiorentino


Anche quest’anno a Firenze si terrà l’iniziativa europea della Notte dei Musei. Sabato 18 maggio 2013, il Polo Museale fiorentino aprirà, con ingresso gratuito (solo nella fascia oraria di apertura straordinaria) dalle ore 19 alle ore 01 di notte, i seguenti musei: Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina, Galleria dell’Accademia, Museo di San Marco, Villa Medicea di Poggio a Caiano e Villa Medicea di Cerreto Guidi.

In alcuni musei sono previste anche alcune iniziative particolari.

Galleria Palatina

La Galleria Palatina partecipa all’apertura serale per la “Notte dei Musei 2013” offrendo ai suoi visitatori un percorso lungo la storia delle sue straordinarie collezioni dal titolo “Dalle collezioni dinastiche alla Galleria Palatina. Capolavori a Palazzo Pitti”. La Galleria Palatina costituisce un complesso eccezionale, nel quale i quadri, le statue, i mobili , riassumono in modo esemplare le vicende del collezionismo mediceo-lorenese dal Cinquecento all’Ottocento. La sua particolare struttura, che pur nelle stratificazioni temporali ha mantenuto il carattere monumentale proprio della residenza dei granduchi medicei e lorenesi prima e dei Savoia poi, ne fa un luogo unico al mondo, sia come documento storico, sia come ideale percorso estetico, frutto di un sapiente equilibrio tra le varie tendenze culturali dei mecenati medicei e lorenesi e dei mutamenti di gusto succedutisi nelle varie epoche. Il progetto proposto in occasione della Notte dei Musei 2013 vuole offrire al pubblico una serie di incontri, scanditi lungo la serata del 18 maggio, volti ad orientare il visitatore nella comprensione un po’ più ravvicinata della Galleria Palatina. ‘Focus’ della durata di 10-15 minuti punteranno l’attenzione su alcune opere, o sale, – scelte tra le più significative sia per il loro valore estetico che per quello documentario, così in modo da porre in luce quel legame inscindibile tra la quadreria ed il suo contenitore monumentale che ha caratterizzato la Galleria Palatina fin dalla sua nascita. Il programma potrebbe subire minime variazioni dovute a inderogabili esigenze di servizio.

 

Programma

Sala dei Castagnoli. Introduzione alla storia di Palazzo Pitti e della Galleria Palatina, alle ore 19.15; 20.00; 20.45; 21.30; 22.15; 23.00

Sala di Prometeo. La “Sala dei tondi”: Filippo Lippi e i maestri del Rinascimento alle ore 19.30; 20.30; 21.30; 22.30

Sala dell’Iliade. La Pala Dei di Rosso Fiorentino alle ore 20.00; 21.00; 22.00; 23.00

Sala di Venere. Tra Tiziano e Canova: La Bella e la Venere alle ore 20.00; 21.00; 22.00; 23.00

Sala delle Nicchie Visite alla mostra “Il Mito, il Sacro, il Ritratto, dipinti dai depositi della Galleria Palatina” alle ore 20.00; 21.00; 22.00; 23.00.

Villa medicea della Petraia

La sera di sabato 18 maggio, con inizio alle ore 21, è programmato uno spettacolo dell’associazione corale “Sesto in Canto”. Questa è un’Associazione di Promozione Sociale costituita nel novembre 2005 che svolge la sua attività ed ha la sede sociale a Sesto Fiorentino (FI). è una formazione amatoriale che attualmente conta 55 elementi con repertorio che spazia dalla polifonia classica, gospel, alla musica etnica ed al jazz. Il Direttore Artistico della Corale è il M° Edoardo Materassi ed è grazie alla sua attenta ricerca di brani tratti dalle tradizioni musicali di diversi paesi che la Corale propone un repertorio vario ed originale.

Villa medicea di Cerreto Guidi

Nella Villa medicea di Cerreto Guidi, in effetti la “Notte dei Musei” di sabato prossimo inizierà già alle 16.30 con la conferenza pomeridiana, a ingresso gratuito, a cura della Direttrice Marilena Tamassia, dal titolo “Bardini, Antiquario del Rinascimento: accrocchi e bardinate”. Quindi alle 21 è previsto un intrattenimento musicale con il gruppo di archi dell’Accademia musicale di San Miniato Basso.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al via il concorso: Vinci il Live di Jovanotti
Successiva Obiettivo Sostenibilità nelle vigne campane

Articoli Suggeriti

Giosy Romano si insedia al comune di Brusciano

Bionisiaco: il salone del vino biologico a gennaio inaugura a Salerno

PURGATORIO AD ARCO: DA AAA ACCOGLIERE AD ARTE NASCE IL CICLO DI INCONTRI DIALOGHI DI COMUNITÀ

“QUESTURA DI CASERTA: CONFUSIONE ED APPROSSIMAZIONE”. AI POLIZIOTTI CHE ARRESTANO I MALVIVENTI ARRIVANO PUNIZIONI

Calcio. Il Napoli sulla via della guarigione?

T’AGGIO VOLUTO BENE: Cantate, arie e sonate in lengua napoletana tra seicento e settecento