Il restauro della Pala Nerli di S. Spirito


È in programma giovedì 9 maggio, alle ore 16 nella Sala capitolare del Convento di Santo Spirito, a Firenze, la presentazione del volume La Pala Nerli in Santo Spirito. Studi e restauro curato da Daniele Rapino (funzionario di zona dell’Oltrarno per la Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze) e edito da Mandragora.

Grazie alla Fondazione non profit Friends of Florence, il dipinto di Filippino Lippi è stato restaurato nel 2011 ed esposto allo Scuderie del Quirinale di Roma, nell’ambito della mostra dedicata allo stesso artista e a Sandro Botticelli, curata da Alessandro Cecchi.

Nel volume, grazie anche a un ricco apparato fotografico, si ricostruiscono le varie fasi del restauro, così come è dato spazio a una nuova ipotesi di datazione dell’opera, che lo stesso curatore del volume fissa tra il 1485 e il 1488, cioè prima del viaggio dell’artista a Roma e del suo ritorno a Firenze, che avvenne nel 1493.

Nel volume si trovano i contributi scritti della Soprintendente Cristina Acidini, Padre Antonio Baldoni (Convento Santo Spirito), Simonetta Brandolini d’Adda (Friends of Florence), Alessandro Cecchi (curatore della mostra delle Scuderie del Quirinale), Anna Teresa Monti (restauratrice del dipinto), Aviv Fürst (restauratore della cornice) e Anna Pelagotti (indagini scientifiche).

Alla presentazione di giovedì 9, cui farà seguito la visita all’opera restaurata, interverranno tutti i suddetti autori dei contributi, oltre allo storico dell’arte e del restauro, Giorgio Bonsanti.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Coisp a Roma torna a chiedere parità di trattamento
Successiva Brusciano, annullata la manifestazione in programma in Piazza XI Settembre

Articoli Suggeriti

“UN BACIO EXPERIENCE” FA TAPPA A GIFFONI, DOMANI L’EVENTO CON IVAN COTRONEO ED ERNESTO CAFFO

GRANDE SUCCESSO PER LE ZIRRE NAPOLI (R) LIMITED EDITION AL MIPEL

Al Nabilah l’XI edizione di “Te le do io le bollicine”

Focus su integratori e multivitaminici nella prima giornata di Pianeta Nutrizione & Integrazione alle Fiere di Parma

Presentati i due volumi di Marlisa Albamonte

Per il 2015 un calendario d’autore con… trucco