Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano cede al tie-break


Ci sono avversari contro i quali è impossibile gareggiare, il primo di tutti è la sfortuna e così capita che nella gara più attesa di questo scorcio di stagione un infortunio occorso alla palleggiatrice Cozzolino impedisca alla Marianna Guerriero Arzano di giocarsi fino in fondo col sestetto titolare la sfida contro Gricignano.

Nasce così una sfida nella sfida che, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, sottolinea la grinta e il coraggio di un gruppo che non si ferma di fronte a nessuna difficoltà.

Finisce 3-2 per Gricignano ma per quello che si è visto in campo e sugli spalti a vincere è stata la pallavolo della Campania.

Posti in piedi al palazzetto Domenico Rea. Il big-match del campionato di serie B1 attira il pubblico delle grandi occasioni e addirittura un’ora prima della gara il colpo d’occhio è già eccezionale. Prima del fischio d’inizio passerella per le ragazze dell’Under 18, fresche di vittoria del titolo provinciale.

Poi si comincia a fare sul serio. E’ Maria Russo l’autentica mattatrice della prima frazione: 8 punti su 25 arrivano dalle sue mani. La Marianna Guerriero fa subito sentire la sua voce forzando la battuta e respingendo abbastanza bene le palle sapientemente distribuite da una delle ex della serata: Drozina.

Conquistati quattro punti di vantaggio (10-6) il team di Piscopo li amministra con alterne fortune fino alla parte calda del parziale. Gricignano non riesce a recuperare e dal 24-19 parte la serie di palle set che fisserà il punteggio sul 25-21.

Nel secondo set le parti si invertono e ad accumulare i quattro punti di vantaggio da amministrare sono le ospiti. Aiutano le ragazze di Della Volpe i buoni passaggi della fase difensiva che neutralizzano molti dei pericoli che arrivano dall’altra parte della rete. La gara resta bella e Arzano rientra dopo il secondo time-out chiesto da Piscopo. Dal 20-22 parte la fase decisiva di questo parziale.

Il punto numero 23 arriva da un servizio spedito fuori da Luciana Lauro, il muro non ferma Aprea e Gricignano pareggia i conti.

L’avvio del terzo set vede ancora la Marianna Guerriero Arzano in difficoltà e Gricignano accelerare fino al 5-11. La più accorta condotta di gara delle rivali costringe Piscopo a fermare il tempo per cercare di riportare le sue in corsa.

La tegola peggiore arriva sull’8-12. Durante un’azione sottorete Margherita Cozzolino si infortuna ad un ginocchio ed è costretta a lasciare il posto alla giovane Giovanna Climaco.

L’enorme difficoltà carica ulteriormente le ragazze dell’Arzano che sotto per 13-19 trovano la forza di rimontare fino al 22-20. L’ultimo jolly lo pesca Della Volpe che manda in campo Rinaldi su Gabrieli. Un innesto che consente alle ospiti di rimontare e chiudere sul punteggio di 23-25.

Nel quarto set nervi a fior di pelle e tanto agonismo. Palla su palla si arriva al 24-23 e il miracolo pareggio è cosa fatta grazie ad un fallo in attacco del Gricignano. Si va al quinto set.

Il sestetto di Della Volpe gira avanti 4-8 e tocca a Drozina chiudere l’incontro con un aces. Finisce 15-7.

MARIANNA GUERRIERO ARZANO 2

NEW VOLLEY GRICIGNANO 3

(25-19; 21-25; 23-25; 25-23; 7-15)

MARIANNA GUERRIERO ARZANO: Campolo 10, Cozzolino 1, Vinaccia 10, Russo 14, Sollo 12, Lauro 26, Maggipinto (L), Climaco. Non entrate: Russiello, Cannavacciuolo, Maresca, Esposito. All. Piscopo

GRICIGNANO: Rinaldi , Di Cristo M.L. 9, Sforza 8, Drozina 8, Gabrieli 9, Grimaldi (L), Aprea 21, Nemolato, Foniciello 24. Non entrate: Boccia , Di Cristo F.. All. Della Volpe.

Arbitri: Luca Grassia e Stefano Caretti di Roma

NOTE. Durata set: 28’; 26’; 34’; 30’; 14’. Battute sbagliate Arzano: 11; Battute sbagliate Gricignano: 10. Battute punto Arzano: 9; Battute punto Gricignano: 7. Muri Arzano: 6; Muri Gricignano: 12. Spettatori 600 circa.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pallavolo, 25 aprile dedicato alla Final Four dei campionati regionali Under 16
Successiva Notte bianca, Primo Maggio, Notte dei Musei: le aperture del Polo Museale Fiorentino

Articoli Suggeriti

Sciapò: Rassegna di Teatro a Cappello

ART NIGHT VENEZIA 2015. L’arte libera la notte

La Montina Franciacorta, a soli 20 minuti da “The Floating Piers”

Al Napoli Fringe Festival, il debutto ufficiale di Bambolina della compagnia CERBERO TEATRO

L’”Odore” in scena al carcere di Secondigliano diviene un docu-film

L’Università Federico II presenta ‘Il grande gioco. L’affascinante linguaggio della simmetria’