HPV o papilloma virus, martedì un congresso a Napoli


Martedi mattina si riuniranno circa 400 ragazzi, provenienti da vari Istituti superiori cittadini, per parlare di HPV, noto anche come papilloma virus, a promuovere l’iniziativa, assolutamente trasversale Regione, Provincia e Comune, uniti in nome del bene comune, l’informazione e la prevenzione di una delle più temibili malattie, responsabile di Condillomi a breve termine dal contagio e, del Cancro della Cervice Uterina a lungo termine.

Modera l’incontro la giornalista Serena Albano, l’incontro sarà aperto da Diego Bouchè Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Campania ed interverranno per le Istitutzioni:

La Dr.ssa Caterina Miraglia, Dr.ssa Renata Monda, Dr. Maurizio Moschetti, e Dr.ssa Pina Tommasielli.

La parola sarà presto lasciata ai medici:

Prof. Nicola Colacurci Ordinario della II Università di Napoli, Dr. Roberto Sanseverino, Direttore Dipartimento di Urologia Ospedale Umberto I e Dr. Ugo Vairo Dir. U.O.C. tutela della salute del bambino e dell’adolescente ASL NA 1 Centro.

L’incontro in cui sarà favorito il dibattito tra gli adolescenti e gli specialisti è volto ad informare i giovani sui pericoli di una mancata e corretta prevenzione dall’HPV, malattia a trasmissione sessuale e sui percorsi in essere dell’ASL per effettuare in modo gratuito la vaccinazione anti HPV oltre i 12 anni.

Tra i giovani abbiamo riscontrato una totale mancanza di informazione sulla contraccezione e sulla prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili, afferma Emanuela Di Napoli Pignatelli responsabile dell’iniziativa, ma anche molto interesse verso iniziative serie di questo tipo, l’interesse dimostrato nel corso dei dibattiti è assolutamente sincero.

Presso i centri vaccinali dell’ ASL sarà a disposizione per tutte le ragazze nate a partire dal 1997, e fino al compimento del 18 anno di età il vaccino. In Campania la copertura vaccinale è molto bassa a causa di errate considerazioni e preconcetti sui vaccini, senza considerare che il ” cancro della Portio” è uno dei più mortali per le donne.

E’ questo il motivo per cui tutte le Istituzioni cittadine hanno deciso di organizzare congiuntamente una iniziativa così innovativa in cui ragazzi; Istituzioni e Specialisti possano confrontarsi in modo semplice e chiaro.

Per informazioni

EP Congressi e.dinapolipignatelli@epcongressi

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al Village dell'America 's Cup si avvera il sogno di cinque band giovanili
Successiva Una piantina per liberare Largo Giacomo Matteotti

Articoli Suggeriti

Cappelle Medicee: da oggi visibile il “coronamento” di Michelangelo

#pizzaUnesco: arriva a Napoli la community mondiale dei pizzaioli

Accademia delle Belle Arti: presentato il manifesto della Festa dei Gigli di Nola 2017

Inaugura a d Aversa “Paisàni”: hamburger, salse, contorni e dessert

Da oggi a domenica in villa Bruno le “Giornate dell’’Associazionismo”

È arrivata l’estate nella maison M. Cilento 1780