Cake Design Week fa tappa a Napoli


torta nuziale con gabbia

Laboratori, bakery, corsi di ogni livello per sperimentare nelle feste in casa o per accrescere la propria abilità e dedicarsi ad una nuova professione emergente, quella di cake designer: inaugurato ieri 19 aprile, è in corso fino al 21 aprile alla Stazione Marittima di Napoli Cake Design Week, il maggior evento del Sud Italia dedicato al meraviglioso e spettacolare mondo della sugar art e del cake design ovvero il mondo delle torte da sogno per ogni occasione, dalle creazioni per bambini con gli eroi dei cartoons, alle più raffinate wedding cakes.

Tra le ‘guest’ più attese, pronte a svelare i propri segreti, dal Regno Unito arriva Elizabeth Solaru, star televisiva che tra i suoi clienti ha famiglie reali, celebrità e alberghi a 5 stelle oltre ai migliori wedding planners britannici.Dopo il successo della prima edizione che lo scorso autunno, insieme a Cioccoland, ha richiamato a Napoli 160mila visitatori, sono tante le novità che animeranno la kermesse firmata da Shake Up Italia: workshop e demo gratuite con insegnanti di fama nazionale e internazionale, corsi di decorazione e di pasticceria per tutti, principianti e professionisti, degustazione di cakepops, cupcakes, cookies, macarons e altre specialità della tradizione anglosassone che qui si sposano con la bontà e la genuinità della pasticceria italiana.

Tutti i giorni laboratori riservati ai più piccoli, e contest per i cake designers emergenti. Inoltre esposizione e vendita di prodotti e strumenti delle migliori aziende italiane del settore per la realizzazione di torte squisite a prezzi super convenienti.

Tra le guest star del cake design grande attesa anche per Toni Brancatisano, volto famoso del Gambero Rosso Channel dove conduce Le torte di Toni. Dall’Uruguay arriva, invece, Natalia Da Silva Carmona, la regina delle towercakes, mentre è napoletana Dalila Duello, ospite fissa del programma I Menù di Benedetta su La7. Ha tanti fans anche Christian Giardina, esperto delle maggiori riviste italiane come Cucina Chic Cake Design, e del Cake D, blog del Corriere della Sera. Parte dalla passione per l’arte e dall’esperienza negli Usa Letizia Grella, autrice di libri di successo e fondatrice di Una Fetta di Torta a Roma. Tornano a Napoli, invece, Teresa Insero, protagonista della prima edizione e premiatissima esperta di pasticceria inglese ed Eleonora Coppini, in arte I Pasticci di Molly.

La squadra degli insegnanti è composta da Mina Perna (docente della scuola Dolce&Salato, argento al cake show di Bologna 2012), Giada Baldari, amata dalle migliori wedding planners, Chiara Bocchino e Laura Scalesse ovvero Le Deliziose (le trovate su Cake Design Cucina Chic ), Marcella Minù Orsi (la prima a portare i macarons a Napoli), Cristiane Passos, (in arte CrisCakes), Giovanna Zaccaro (ovvero Perla’s Cakes, specializzata in Francia e Inghilterra), Antonella Stornaiuolo alias Doodle Cake Design (la trovate sul blog Cake del Corriere della Sera), Aniello Di Caprio, maestro pasticciere della scuola “Dolce&Salato”. E infine Viktoria Tsap, specializzata in dolcissimi fiori.

Una sezione speciale della manifestazione è dedicata ai bambini. Insegnanti molto speciali saranno dei veri esperti della cucina e della divulgazione verso i più piccoli, come Renata Brocca , una napoletana che a Londra fornisce anche l’Ambasciata Italiana. Con lei fa parte della ‘squadra’ Raffaele Esposito, pasticcere per vocazione familiare e Dalia Primon alias Daly’sCakes. I bambini possono partecipare ai corsi a partire dall’età di otto anni.

Tra le tante curiosità di questa seconda edizione, la presenza del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana con un workshop gratuito sulla mozzarella campana dop come ingrediente di pasticceria e lo stand dei pasticceri artigiani Sessa, che gestiranno anche lo spazio Show Cafè, dove si potranno degustare, per la prima volta in assoluto, sfogliatelle realizzate con la ricotta di bufala.

Un video come piccolo assaggio delle meravigliose creazioni in mostra al Cake Design Week.

Per info e iscrizioni ai corsi consultare il sito

www.cakedesignweek.it

Infoline: 0812451740

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente America's Cup, week end con condizioni meteo ideali per le barche
Successiva Federazione nazionale dei Verdi: si rafforzano i Verdi in Campania

Articoli Suggeriti

A Palazzo Ricca vanno in scena i Racconti d’archivio

Modena, città della musica con il progetto “Music Town”

“Artigiano in Fiera” dal 1 al 9 dicembre a Rho

Mart: grande opening della mostra Umberto Boccioni. Genio e memoria

Al via la 23ma edizione del Merano WineFestival

Esteban Villalta Marzi in mostra al PAN di Napoli