Musica, concerto del coro polifonico La Maitrise de Seine-Maritime


Dopo le prime due esibizioni nella Cappella Reale di Portici (Na) e nella Basilica di Santa Maria a Pugliano (Na), si è concluso ieri  nella Chiesa dell’Addolorata di San Giorgio a Cremano (Na) la tournèe in Italia del coro polifonico francese Maitrise de Seine – Maritime, in corso dal 5 al 13 aprile.

Tre tappe durante le quali i 40 coristi  alunni del College A.Camus e del Liceo R.Queneau di Yvetot, diretti dal maestro Mathias Charton e accompagnati al pianoforte dal giovane pianista Edouard Batola, hanno dato straordinaria prova delle loro capacità canore deliziando con l’armonia delle loro meravigliose voci, perfettamente intonate, il pubblico presente.

Tre i brani che hanno visto impegnati i giovani coristi: Locus iste di Anton Brukner, Requiem di John Rutter, e per concludere un omaggio all’Italia con il Gloria di Antonio Vivaldi.

Il coro polifonico Maitrise de Seine-Maritime è stato istituito nel 1911 dal Rectorat de l’Acadèmie di Rouen e dal Centro d’Arte Polifonica dell’Alta- Normandia con l’intento di favorire la formazione di cori giovanili. La Corale è particolarmente attiva nel dipartimento della Senna Marittima e in tutta la regione dell’Alta Normandia.

La Corale ha al suo attivo cinque pubblicazioni discografiche : “Actus tragicus”, “Didon et Enèe”, “Requiem” (Faurè), ” Double Album” (Allegri, Britten), “Voix d’enfants”.

L’evento si è svolto col patrocinio dei Comuni di Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano e con la collaborazione del Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici.

http://www.youtube.com/watch?v=gJa-klsoWhk

Autore: Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Napoli, allarme bomba a Palazzo San Giacomo
Successiva Cinema, buon compleanno a Claudia Cardinale

Articoli Suggeriti

Pallavolo, la Marianna Guerriero Arzano cede all’ultimo sprint

Fibrosi Polmonare Idiopatica, una Guida per aiutare i malati ad accedere al pirfenidone

Mariglianella: parte la Festa dei Gigli

PALAZZO MURAT CENACOLO DELLA CULTURA DI POSITANO NEL MONDO

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia 

Inaugurata a Napoli la 41esima Fiera del Baratto e dell’Usato