Una mostra fotografica e laboratori di approfondimento sulla cultura rom al Centro Polifunzionale


Una mostra fotografica e laboratori di approfondimento sulla cultura rom rivolti soprattutto agli allievi delle scuole cittadine. E’ quanto prevede il progetto “A gadjo: stranieri ovunque”, organizzato dal Forum delle Associazioni cittadino, partendo dalle immagini scattate da Stefania Notizia, Ciro Battiloro e Carlo Barberio. Il termine “gadjo” identifica, in lingua romanì, una persona non appartenente a quella etnia.

La mostra, dedicata alla vita quotidiana di una comunità, sarà visitabile dal 13 al 28 aprile 2013 dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20, e sarà allestita nel foyer “Vincenzo Liguori” del Centro Polifunzionale Giovanile di via Mazzini a San Giorgio a Cremano (Na). L’’iniziativa, curata dal presidente Roberto Dentice e dal responsabile della sezione Cultura del Forum delle Associazioni Luigi Montesanto, è patrocinata dall’’Amministrazione Comunale guidata da Mimmo Giorgiano.

“Appena pochi giorni fa – spiega l’’assessore alle Pari Opportunità Michele Carbone – è stata celebrata la giornata internazionale dei rom e dei sinti e noi abbiamo voluto collegarci a questo evento per dare spazio a punti di vista poco considerati, quelli della popolazione rom, ancora oggi vittima di sprezzanti pregiudizi. I rom non sono solo ladri, da emarginare e combattere, ma persone da integrare, a cui riconoscere diritti e doveri in maniera piena.”

L’’assessore all’Associazionismo e vicesindaco Giorgio Zinno sottolinea “che ancora una volta un’iniziativa di così grande rilevanza è stata resa possibile dalla piena collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed il Forum, in un’’ottica di sussidiarietà che rende possibile l’’organizzazione di iniziative culturali, sociali ed aggregative di grande impatto per la cittadinanza ed in particolare per i più giovani.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Adriano Ritacco nuovo presidente nazionale della Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco
Successiva In Piazza dei Martiri kermesse artistica a favore della donazione del sangue

Articoli Suggeriti

Pranzo di Pasqua e brunch di Pasquetta al George

Oggi apertura straordinaria al Pan la mostra Steve McCurry senza confini

Quattro appuntamenti-live al NAM – New Around Midnight di Napoli

Donne… in Quinta “Je sto vicino a te” La Forza delle Donne tra Comunità e Territori

LA PIZZA E’ FEMMINA

“Primo Maggio” targato Giovanni Nappi al Parco delle Chiocciole di Casalnuovo di Napoli