“L’uomo e il mistero”, una serata dedicata agli angeli


Nuovo appuntamento del ciclo “L’UOMO E IL MISTERO”, organizzato dalla Città di Giaveno (To) – Assessorato alla Cultura.  La serata di venerdì 12 aprile – ore 21 presso Sala Consiglio di Palazzo Asteggiano, sarà dedicata ad  un argomento che affascina l’uomo da sempre: GLI ANGELI, messaggeri alati che accompagnano fatti straordinari dell’antropologia umana; prima politeista, poi monoteista ed infine cristiana.

Per avvicinarci a comprendere cosa significa il termine angelo (in latino angelus e in greco ànghelos, cioè messaggero) dobbiamo fare un salto indietro nel tempo: ll termine “angelo” appare per la prima volta nelle credenze religiose della Civiltà classica, sino ad arrivare nell’iconografia cristiana e negli ex voto, quale protettore e salvatore delle tristi viende della nostra vita. Molti asseriscono di essere stati salvati da esseri di luce, altri di essere stati avvisati in sogno.

Nella società moderna, gli Angeli sono protagonisti anche nei films, citiamo per esempio “La città degli angeli” (City of Angels) del 1998 diretta da Brad Silberling ”, “La vita è meravigliosa” del 1946 diretto da Frank Capra e il Cielo sopra Berlino, 1987 di Win Wenders.

L’appuntamento culturale, vedrà la partecipazione della  Studiosa e Storica Alessandra Barella con “FIGURE ALATE NELLA MITOLOGIA”. La giornalista Alessandra Maritano, approfondirà “SAN MICHELE ARCANGELO – Spunti sulla figura e sulla presenza locale e,  Igor Andreotti, operatore olistico, con GLI ANGELI, messaggeri d’amore e potettori della nostra vita.

Per l’occasione verrà presentata una collettiva di pittura dedicata alle figure angeliche a cura della pittrice Lorella Massarotto. Numerosi gli artisti che esporranno le loro opere presentate durante la serata di venerdì’ dalla giornalista e critica d’arte Simona Paola Tesio.

Un’occasione speciale per  presentare “La piccola campionatura di angeli realizzati a mano” dall’associazione donnedivalle.

La kermesse proseguirà sabato 20 aprile alle 10.30 presso la sala eventi culturali della Biblioteca col seminario proposto da Igor Andreotti,  “L’Angelo accanto a te: chi sono gli Angeli, esercizi quotidiani per mantenere il contatto con l’Angelo Custode, diario angelico e molti altri esercizi…”. Dalle ore 15 sino alle 19 a Palazzo Asteggiano, proseguirà la collettiva di pittura e creazioni artistiche. Alle ore 18 Happy Hours con musica e sapori proposti dall’Associazione Crossing e dalla Vitivinicola Prever di Villarbassa, con la possibilità di assaporare ottimo vino.

Esporranno le loro opere i pittori: Alberto BONGINI, Alberto BRANCA, Giovanni CANINO, Gilda FERRANTE, Rossana FERRO, Sergio GOFFI, Savino LETIZIA, Severino MAGRI,

Lorella MASSAROTTO, Osvaldo MOI, Pierluigi PAVIOLA, Aldo SADA, Patrizio SPINELLI, Ilaria TUMBARELLO, Valente & Boss, Tiziana ZITO.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale il Sindaco Daniela Ruffino.

Introdurrà la serata il Consigliere delegato all’Assessorato alla Cultura Flavio Polledro.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Crisi: Coldiretti, 1 famiglia su 4 in difficoltà da crollo potere acquisto
Successiva Adriano Ritacco nuovo presidente nazionale della Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco

Articoli Suggeriti

Brusciano, l’Associazione “Nuovi Orizzonti” festeggia il primo anno di attività

PASTA CON PATATE, PROVOLA E PORCINI

“La macchina americana”. Prime positive visioni del cortometraggio di Alessandro Spada

CAMPANIA, THE JON SPENCER BLUES EXPLOSION IN CONCERTO

NTFI: Domani in prima assoluta ‘Corri’ e ‘Plastilina’

Il manto di corte di Donna Franca Florio in mostra alla Galleria del Costume