Piano amianto. Ministro Balduzzi: una svolta nella ricerca


Il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ha presentato questa mattina a Casale Monferrato il Piano nazionale amianto.

Il piano, il cui testo completo si trova all’indirizzo http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1945_allegato.pdf sul portale del Ministero della Salute, è stato definito dal Ministro Balduzzi “una risposta operativa ad una vicenda sulla quale a livello nazionale era sceso l’oblio”.

“Il governo Monti ha riportato una triste vicenda all’attenzione non solo nazionale, ma anche internazionale in Europa. L’Italia è diventata punto di riferimento dell’Unione per l’organizzazione di una rete europea per la lotta alle malattie correlate all’amianto”.

Il Ministro Balduzzi ha sottolineato tuttavia che “l’amianto è anche un grande problema a livello mondiale: l’Italia ne ha bandito la produzione, ma non è così in molte altre parti del mondo e di amianto si continua a morire”.

Riguardo alle risorse il Ministro Balduzzi ha rilevato che esse “devono essere utilizzate in modo coordinato. Ciò è indispensabile soprattutto per vincere la partita della ricerca. Negli ultimi decenni non si sono fatti molti passi avanti nella lotta alle malattie asbesto-correlate e occorre una svolta. Ma per arrivare al risultato bisogna far lavorare insieme tutti coloro che sono competenti in materia, naturalmente non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, attraverso più approfondite ricerche di prospettiva sia per quanto  riguarda la diagnosi, sia per quanto riguarda la terapia”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In arrivo il Workshop Giornalismo e Comunicazione Ambientale
Successiva Aldrovandi, il Coisp bacchetta alcuni sindacati di Polizia

Articoli Suggeriti

MY FAIR LADY, METAMORFOSI DI UNA DONNA

Sarno, presentata una indagine sui bisogni dei migranti nell’Agro-Nocerino Sarnese

PALMA CAMPANIA SI ALLEA CON SLOW FOOD PER LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA LEGATA ALLE TRADIZIONI CONTADINE

In arrivo la finalissima di Miss Mondo Campania

PALLAVOLO, GUERRIERO LUVO ARZANO SCIVOLA CONTRO ROMA

PREMIO ANGELO AFFINITA: IL GRUPPO SAPA PROMUOVE UN BANDO DI CONCORSO PER I GIOVANI E L’INNOVAZIONE