A Napoli Margherita Boniver e Livia Turco celebrano le donne del Sud


Le donne come volano per la rinascita del Sud, economica e sociale. E’ stato questo il tema del convegno suol ruolo delle donne nell’associazionismo femminile promosso dal Distretto 108YA dei Lions ed ospitato dal Museo Diocesano di Napoli cui hanno preso parte, ospiti del Governatore del distretto Gianfranco Sava, alcuni dei nomi più noti dell’associazione internazionale e delle istituzioni per celebrare il ruolo delle donne.

Moderate da Gabriele Sabatosanti Scarpelli ed introdotte dal PID Ermanno Bocchini, Rappresentante del Lions Clubs International al Consiglio d’Europa, hanno preso quindi la parola alcune delle figure più rappresentative della cultura e della politica a cominciare da Titta Parisi, della Commissione Multidistrettuale Sviluppo e Partecipazione femminile.

“Le donne – ha commentato in primis l’onorevole Margherita Boniver – rappresentano in questo momento una leva fondamentale e naturale, vista la loro innata predisposizione alle attività di cura, sia dei bambini che degli anziani e non solo, in un momento in cui a causa della crisi tutti i servizi di assistenza subiscono tagli drastici con le conseguenze che si immaginano per i cittadini”.

Le donne del Sud possono quindi farsi portatrici di valori innovatori anche nell’ambito istituzionale, “stando al fianco degli uomini del Sud in un rapporto alla pari che ci porti a guadagnare il rispetto che meritiamo”, come ha commentato l’assessore regionale alla cultura Caterina Miraglia.

Le donne del resto sono sempre più rappresentate nel mondo dell’associazionismo e dei Lions in particolare, come sottolineato dal governatore Gianfranco Sava, in cui è frequente imbattersi in dirigenti del gentil sesso anche in virtù della loro maggiore predisposizione all’iniziativa sociale.

Ne è convinta anche l’onorevole Livia Turco, che ha esortato tutte le donne a “dare il buon esempio”. “E’ importante – ha detto – che ogni donna che abbia raggiunto ruoli di livello decisionale si sforzi di cooptare il maggior numero di altre donne. Bisogna lavorare insieme mettendo in campo tutti gli strumenti affinché si persegua nelle istituzioni come nelle associazioni il superamento della dipendenza della figura femminile da quella maschile”.

Presenti anche l’Ambasciatore del Mozambico in Italia S. E. Elisa Luis Macuva, il Direttore Internazionale Lions Claudette Cornet, Fiorenza Taricone dell’Università di Cassino e Lazio Meridionale , Corinna Garibotto in qualità di Presidente Distretto Leo 108 IA2, Anna Ranzani della Commissione Multidistr. Sviluppo e Partecipazione femminile, Cristina Grasso del Lions Club Catania Bellini, Antonella Pantaleo del Lions Club Marsala, Patrizia Marini del Lions Club Roma Augustus.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Somma Vesuviana "La città che vogliamo"
Successiva Scarcerato il giovane che aggredì il carabiniere morto dopo un anno di coma

Articoli Suggeriti

La via delle Bontà: in piazza la cipolla alifana, la canapa e le eccellenze del territorio campano

Centro Ester: si intensificano le iniziative sociali. In arrivo anche una società del terzo settore

SPACE: RIGENERAZIONE E COMICITÀ SULLE TRACCE DI TROISI

Pastry Bit Competition in Campania l’ottava gara regionale per gli aspiranti Pastry Ambassador 2024 Molino Dallagiovanna

PARMA, A CIBUS TEC – FOOD PACK AL VIA LE GIORNATE TEMATICHE DI FILIERA: OGGI DIARY E TOMATO

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano all’esame Catania