Nuova iniziativa dei Lions 108YA sul ruolo della donna nell’associazionismo


Sostenere il lavoro delle istituzioni attraverso il principio della sussidiarietà orizzontale. È questa la proposta di Gianfranco Sava, governatore del distretto 108YA dei Lions, espressa oggi alla presenza anche delll’assessore regionale Pasquale Sommese, dell’europarlamentare Erminia Mazzoni e del presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni nel corso della “Giornata della Cittadinanza Umanitaria Europea” ospitata oggi dalla Camera di Commercio di Napoli.

“Kennedy chiedeva agli Americani cosa fossero pronti loro a fare per lo Stato – ha dichiarato Sava – noi oggi risponderemmo che siamo pronti a mettere a disposizione le nostre professionalità per tutto quanto possa servire al miglior funzionamento della macchina pubblica”. Si tratta quindi di centinaia di professionisti disposti a prestare a titolo gratuito la propria consulenza in attività di formazione, di sportello e di consulenza, con un evidente risparmio della spesa pubblica.

“Napoli per un giorno diventa capitale d’Europa – ha commentato il rappresentante dei Lions al Consiglio d’Europa Ermanno Bocchini – in un momento in cui la cittadinanza europea appare ancora poco sentita dai popoli che sono stati solo traghettati nell’unione. Bisogna invece imparare a sentire l’appartenenza, a vivere come una regione invece che come uno Stato all’interno di uno Stato più grande caratterizzato da una cultura condivisa. Solo così si diventerà una grande realtà”.

Presenti in sala anche il console generale di Francia a Napoli Christian Thimonier, l’International Director Klaus Tang ed il Console Generale della Germania a Napoli Christian Munch, il coordinatore distrettuale del centro ricerche Renato Rivieccio, il console onorario della Mauritania a Napoli Francesco Napolitano ed il presidente della cooperativa “Cittadinanza Umanitaria” Maliana Yacouba Sabere Mounkoro.

Domani invece a partire dalle 15 il Museo Diocesano di Napoli, a Largo Donnaregina, ospiterà una nuova iniziativa dei Lions 108YA sul ruolo della donna nell’associazionismo. Ospiti ancora del Governatore Gianfranco Sava e salutate da Titta Parisi, della Commissione Multidistrettuale Sviluppo e Partecipazione femminile, prenderanno quindi la parola le On. Livia Turco e Margherita Boniver, l’Ambasciatore del Mozambico in Italia S. E. Elisa Luis Macuva, l’assessore alla Cultura e Pari opportunità della Regione Campania Caterina Miraglia ed il Direttore Internazionale Lions Claudette Cornet che si soffermeranno su quanto si sia fatto e si possa fare a insieme alle istituzioni.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Giorgio a Cremano comune virtuoso
Successiva Sabato la presentazione del libro Alberto Lattuada. Progetti di scuola

Articoli Suggeriti

San Giorgio a Cremano, raccolta firme in via Botteghelle

Pizza a Capodanno, oggi su può ecco le tre creazioni di Simone De Gregorio

A Brusciano la Giornata della Memoria presso la Casa di Pat

Voyage Pittoresque Factory presenta la mostra “linee scadenti”

Villa Corsini di Castello: apertura straordinaria dell’Antiquarium

Alla pasticceria Ranieri la pastiera diventa quadrata