Legalità, in arrivo la Giornata per le vittime innocenti di mafia


La Città di San Giorgio a Cremano (Na) aderirà ad “Avviso Pubblico”, associazione di enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie, costituitasi nel 1996, che riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nel diffondere i valori della legalità e della democrazia. Lo ha stabilito la Giunta Comunale guidata da Mimmo Giorgiano, su proposta dell’’assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone. La Giunta ha anche deliberato di proporre al Consiglio Comunale l’’istituzione di una giornata dedicata al ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie il 21 marzo di ogni anno.

“Dopo l’’adesione alla Giornata della memoria e dell’’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, organizzata da “Libera” e “Avviso pubblico”, – spiega l’assessore Carbone – che ci ha visti protagonisti attraverso l’’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione sul nostro territorio e l’intitolazione a Vincenzo Liguori, vittima innocente della camorra, del foyer del Centro Polifunzionale, abbiamo voluto fare un passo avanti. Abbiamo preso atto che, nel corso della manifestazione del 21 marzo, i partecipanti hanno richiesto a gran voce al Sindaco di istituire nel Comune di San Giorgio a Cremano la giornata dedicata al ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie ed abbiamo voluto subito far partire l’iter per accogliere questa giusta richiesta.”

Anche il Forum dei Giovani, presieduto da Francesco Villani, sarà impegnato sul tema della legalità nei prossimi giorni. Nell’ambito della inaugurazione del presidio di Libera di San Giorgio e San Sebastiano “Paolino Avella”, nella settimana tra il 5 e il 12 aprile, il Forum promuoverà un’intera giornata di eventi in collaborazione con il Liceo Scientifico Carlo Urbani di San Giorgio a Cremano. Dalle 10, presso il Centro Polifunzionale Giovanile di via Mazzini, avrà luogo un dibattito sul tema “La camorra assume! Memoria e impegno contro le mafie!” con gli studenti del liceo, il referente di Libera Campania, il presidente del Coordinamento dei familiari delle vittime innocenti Alfredo Avella e i membri del Forum dei Giovani. Dalle 17 sarà proiettato il film ”La bas” e, a seguire, ci sarà un dibattito con Renato Natale (Presidente Associazione Jerry Masslo di Castelvolturno) e Lina Capasso (Libera – settore scuola). “Il Forum dei Giovani – spiega Villani – vuole ripartire coinvolgendo i giovani della città, ed in particolare quelli delle scuole superiori, su iniziative legate al tema della legalità. La sinergia con Libera, ne siamo certi, darà vita a bei frutti sul nostro territorio.”

Giovedì 11 aprile, alle 17.30, il sindaco Mimmo Giorgiano parteciperà, nella sala consiliare del Comune di San Sebastiano al Vesuvio al convegno/dibattito “Beni Confiscati: dal sequestro al riutilizzo sociale”, a cui interverranno anche Pino Capasso, sindaco di San Sebastiano, Eugenia Del Balzo, Presidente della Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Napoli, Lucia Rea, direttore del Consorzio S.O.L.E., Fabio Giuliani dell’Ufficio nazionale beni confiscati di Libera.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La dieta B Factor per dimagrire con successo
Successiva LIONS : Sabato Margherita Boniver e Livia Turco celebrano le donne nell’associazionismo

Articoli Suggeriti

Immigrazione, profughi ospitati in hotel con tablet e piscina si annoiano

GIULIA BARELA PRESENTA LA COLLEZIONE “UNDER THE SEA”

Cori razzisti contro il Napoli durante Sassuolo -Inter

Napoli. Renzi in città,14 poliziotti feriti in scontri con manifestanti

Disabilità visiva e tecnologia, al Centro Liguori la mostra

Studenti e professore si incontrano al Complesso Museale di San Domenico Maggiore