Auletta, festa del carciofo bianco


Ad Auletta, piccolo borgo della Provincia di Salerno, dal 1131 “Paese dell’olio di oliva e dell’ospitalità”, le tradizioni si legano in particolar modo ad una cultura contadina, che viene da lontano, dai tempi in cui i nostri nonni uscivano la mattina di buon ora per andare nei campi, quando sicuramente la fatica si faceva sentire, ma la tranquillità, la serenità, la familiarità e cosa molto importante, la “povertà”, davano comunque un senso di vita diverso ai giorni nostri.

Il paese, a forte vocazione agricola, produce anche il Carciofo Bianco, che siFESTA CARCIOFO AULETTA (2) coltiva e anche nei comuni di Pertosa, Caggiano e Salvitelle. La sua produzione inizia verso la metà di aprile e prosegue fino alla metà di maggio, compresa la raccolta degli esemplari più piccoli, che vengono conservati sott’olio.

E’ un carciofo privo di spine, con grandi infiorescenze, rotonde e globose, di colore molto chiaro tendente all’argento e forate al centro. Il carciofo bianco è coltivato in campi di dimensioni abbastanza ridotte, anche se vi sono adesso anche campi più grandi, per lo più a conduzione familiare, con una raccolta ed una lavorazione completamente manuale.

Una curiosità intorno a questa specie è che le sue foglie costituiscono un ottimo integratore alimentare per la dieta delle vacche da latte. Le potenzialità di questo prodotto sono straordinarie, le rare qualità organolettiche, unite alla sua salubrità, fanno del carciofo bianco un possibile traino per tutta l’economia agricola della zona.

Altre potenzialità, quale la resistenza alle basse temperature, la colorazione tenue (un verdolino chiaro, quasi bianco), la dolcezza e la straordinaria delicatezza delle brattee interne, sono caratteristiche che lo rendono un ottimo carciofo  da mangiare crudo, magari con l’olio extravergine di oliva della zona: l’eccellente DOP “Colline Salernitane”.

Per il quarto anno consecutivo la Pro Loco “Mattina di Auletta” promuove la Festa del Carciofo Bianco – Mostra Mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato, dal 3 al 5 maggio 2013.

 Dal 5 al 7 Aprile 2013

La Pro Loco e  i produttori del Carciofo Bianco saranno a Ladispoli alla “63^Sagra del Carciofo Romanesco”dove per l’ 8°anno di fila, si allestirà uno stand di prodotti tipici campani e si preparano degustazioni con i prodotti di eccellenza locali tra cui il “Carciofo Bianco”.

Dal 19 aprile al 1° maggio 2013 – “Settimana enogastronomica”

Si potranno degustare presso gli  agli Agriturismi e i Ristoranti dei Comuni di Auletta, Caggiano e Pertosa, menù a base di “Carciofo Bianco”, in tal proposito è stata realizzata una “carta”con tutti i menù proposti, dove gli appassionati “degustatori”, possono scegliere quello più vicino ai propri gusti.

I ristoranti e gli agriturismi presentano un  menù a base di carciofo bianco, al prezzo unico di 20 euro a persona, un’iniziativa che l’anno scorso ha riscontrato un successo inaspettato.

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Aldrovandi, il Coisp: “Di giorno in giorno emerge la verità sui fatti di Ferrara"
Successiva Vinitaly 2013, la birra artigianale Syrentum degustata con gli occhi

Articoli Suggeriti

Galleria Borbonica: in mostra i progetti degli allievi dell’Accademia della Moda di Napoli

Galleria degli Uffizi, visite accompagnate nelle “Sale Blu”

METTI IN TAVOLA LA SOLIDARIETA’: RACCOLTE 297 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI

Allarme droga e criminalità tra i giovani della Napoli ‘bene’

REGIONE CAMPANIA NON ABBANDONA LAVORATORI TERME DI CASTELLAMMARE

UN NUOVO DECENNIO PER LE AUTOSTRADE DEL MARE