Donne in Gioco, la fiction sul mondo sommerso del gioco d’azzardo al femminile


Va in onda oggi, in prima serata, su Canale 5, la prima parte della Fiction in due puntate “Donne in Gioco” diretta ed interpretata da Michelle Boney 40 anni, che narra la storia di una giovane donna che passa le sue giornate sui tavoli da gioco dimenticandosi di tutto il resto ossessionata com’è dal gioco.

Il tema, scottante, mette a nudo la dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, detta ludopatia, che assilla più di un milione di italiani. Infatti il Ministero della Sanità, con un recente decreto del Ministro Renato Balduzzi ha riconosciuto al gioco d’azzardo patologico lo status di malattia cronica che causa dipendenza, e come tale deve essere curata dal Servizio Sanitario Nazionale.

Un indagine ha rilevato che non solo il poker on line o da tavoli da gioco, ma soprattutto gli innocui “Bingo” e “gratta e vinci” sono i giochi che creano dipendenza soprattutto nelle donne, che sono in cerca di un riscatto sociale cercando con una improbabile vincita di risollevare la famiglia dalla crisi economica che ormai ha colpito la maggior parte delle famiglie italiane.

Psicoterapeuti e psicologi invitano al coinvolgimento di amici e familiari di queste persone soggette alla ludopatia, ad informarsi presso i centri di cura, poiché chi ne soffre difficilmente riconosce di essere malato. Per info rivolgersi alla “Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive”: www.siipac.it

Autore: Elena Simonetti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Claudio Bisio in “Benvenuto Presidente” è un politico fuori dagli schemi
Successiva A Tutto volley, questa sera su Lunasport alle 20,30

Articoli Suggeriti

Al via il Festival delle Radio Universitarie Italiane

Federdoc guarda con favore all’informativa di Calenda sul TTIP

LE FERROVIE CHE VERRANNO

Presentato il Napoli Pizza Village, l’evento più internazionale della città, sul lungomare di Napoli

SU LA FRECCIA DI AGOSTO IN COVER LORENZO CHERUBINI CON IL “JOVA BEACH PARTY”

Quattro passi a Montesanto e lungo la Pignasecca