XXI Giornata Fai di Primavera, Trenitalia apre le porte delle storiche officine di Milano


Sabato 23 e domenica 24, in occasione della XXI Giornata FAI Primavera, Trenitalia apre le porte del Deposito Locomotive e delle Officine di Milano Smistamento, il grande scalo merci ed impianto di ricovero e manutenzione delle locomotive .

Un’occasione unica per visitare un o storico polo industriale della città, nato nel 1931, poco dopo l’inaugurazione della Stazione Centrale ed esteso per 150 metri quadrati tra Parco Forlanini, l’aeroporto di Linate e il comune di Segrate.

Un eccezionale percorso nel tempo tra mezzi d’epoca, accuratamente resta – urati, e locomotive di nuova generazione. Sessanta veicoli, a vapore, elettrici e diesel, le mitiche Littorine e le carrozze del treno Presidenziale che hanno segnato la storia delle ferrovie italiane dagli anni ’20 agli anni ’70. Per l’occasione si potrà assistere anche ad alcune manovre dei treni, come la “giratura in rotonda” delle locomotive a vapore e il loro rifornimento d’acqua all’antica colonna idrica.

Non mancheranno poi altre emozioni come un breve viaggio a bordo di vetture d’epoca trai nate dalle “arzille” vaporiere. Domenica 24 inoltre uno speciale treno a vapore viaggerà fino a Verona Porta Nuova al traino della “Regina delle Locomotive”: la 685.196 del 1921 perfettamente funzionante. Un salto nel passato per sensibilizzare e avvicinare il pubblico, non solo di appassionati, al mondo della tecnica ferroviaria, alla sua storia e al suo patrimonio tecnico e umano, in aree tradizionalmente riservate a personale specializzato.

sabato 23 e domenica 24 marzo open day al Deposito Locomotive di Milano Smistamento

domenica, un treno a vapore viaggerà fino a Verona

un’occasione unica per visitare un luogo riservato agli addetti ai lavori

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + venti =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente Pallavolo, Gaia Energy Napoli contro Gaeta
Successiva Trenitalia, il primo Frecciarossa 1000 sarà dedicato a Pietro Mennea

Articoli Suggeriti

Coisp, stipendi più alti ai magistrati

A Casoria la presentazione di SINGER INSIDE

Apertura primo cantiere PIU EUROPA a Portici

Uffizi e Accademia: dal 1° novembre aumenta il prezzo del biglietto

Marisa Laurito con salumificio Spiezia al Marca2017

Presentato ieri il cartellone 2015/2016 del Centro Teatro Spazio