Al 20° Salone del restauro di Ferrara si parlerà della Tribuna e dei Nuovi Uffizi


Il Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali giunge alla ventesima edizione. È in programma a Ferrara dal 20 al 23 marzo 2013 e prosegue nell’opera di rinnovamento, già avviata la passata edizione, nell’immagine, nei contenuti e nell’approccio metodologico e operativo.

Come nelle passate edizioni la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze il Polo Museale Fiorentino sarà presente promuovendo un pomeriggio dedicato alla recente conclusione del restauro della Tribuna degli Uffizi.

Giovedì 21 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, nella Sala Mussari (padiglio 4, piano terra) si susseguiranno gli interventi di Antonio Natali (“Il cielo di conchiglie”), di Antonio Godoli (“Brani d’architettura”), Laura Lucioli (“Le superfici decorate”), Fabrizio Paolucci (“I colori della Venere dei Medici), Francesca de Luca (“L’officina decorativa”), di Valentina Conticelli (“La ‘spelonca’ di Francesco;”) e della soprintendente Cristina Acidini (“Pensieri conclusivi”).

A seguire, venerdì 22 marzo, dalle 9.30 alle 18.30 (sala Belriguardo, padiglione 5) la giornata promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze (con esclusione della città, per le competenze sui beni storici, artistici ed etnoantropologici), Pistoia e Prato – in collaborazione con: la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze -, proporrà una serie interventi sul tema “Nuovi Uffizi: il cantiere ‘in mostra’. Risultati acquisiti e prossimi traguardi”. Introducono: Maddalena Ragni (Direttore Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee); Isabella Lapi (Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana), Cristina Acidini (Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze), Alessandra Marino (Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze Pistoia e Prato). Del cantiere parleranno: Alessandra Marino (Responsabile Unico del Procedimento), Laura Baldini (Direttore dei Lavori dal 22 aprile 2010 al 31 gennaio2012), Marinella Del Buono (Direttore dei Lavori a partire dal 1° febbraio 2012), Francesco Fortino, Marco Pellegrini, Leandro Verdiani, Claudia Gerola, Antonio Russo, Maria Assunta Stracquadanio, Giulia Manca, Pietro Petullà (Componenti/Collaboratori dell’Ufficio Direzione Lavori); degli allestimenti parleranno: Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi), Valentina Conticelli, Francesca De Luca e Fabrizio Paolucci.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Firenze, ciclo di conferenze a Palazzo Davanzati
Successiva In arrivo la sesta edizione di Pianeta Bufala

Articoli Suggeriti

CHEF ECCELLENTI STASERA A BRUSCIANO, INSIEME PER IL DORMITORIO. 4 EVENTI GOURMET

DON LUIGI MEROLA A RADIO CLUB 91

Dal 5 marzo il rientro in classe degli alunni del IV circolo didattico

Uffizi e Accademia: dal 1° novembre aumenta il prezzo del biglietto

Vicenza, in arrivo il Convegno Nazionale del Coisp

Il franchising Games Time lancia il format Games Time Cafè