Pallavolo, Gaia Energy Napoli passeggia contro Messina


L’Alma Mater conquista una vittoria importante ai danni del Messina. La formazione di Michele Romano passa indenne l’ostacolo siciliano e continua la sua marcia in testa alla classifica della B1. Una vittoria netta, un 3-0 che lascia davvero poche scuse agli ospiti in grado di impensierire minimamente i padroni di casa soltanto nella frazione centrale.

Il primo set non presenta insidie particolari. Alma Mater subito con la testa nella partita, Messina che fatica soprattutto in difesa. La diagonale napoletana ha vita facile e gli attacchi si perdono spesso e volentieri nelle smagliature della retroguardia siciliana. Poco o nulla cambiano le carte mischiate durante i time-out. Napoli conduce con sorprendente normalità e taglia per primo il traguardo di quota 25 con un colpo di Danilo Flaminio spedito fuori dal muro.

Il Messina entra in partita al cambio di campo. La difesa diventa più accorta e si riesce a costruire meglio il gioco per le bocche da fuoco. La gara diventa interessante anche perché l’equilibrio regna sovrano fino alla fase calda (20-19).

Con l’ultimo time-out Napoli trova la giusta concentrazione e accelera quel tanto che basta per mettere a terra le ultime palle e chiudere anche la seconda frazione senza eccessive preoccupazioni. Da segnalare il parziale di Scialò che nella seconda frazione mette a terra ben 12 palle, quasi il 50% dei punti totali realizzati dall’Alma Mater.

Napoli parte in quarta anche nel terzo set (6-2). Messina sembra aver perso lo smalto della passata frazione ed il match si avvia lentamente verso l’epilogo più scontato (21-14). C’è ancora il tempo per le ultime emozioni col Messina che recupera qualche punticino grazie all’irruenza dei napoletani che combinano qualche pasticcio.

Canzanella mette a terra la palla del 24-20 poi sbaglia il servizio e tocca a Flaminio appoggiare a terra la palla del 25-21 che chiude l’incontro.

A fine gara le considerazioni dell’assistente coach Costantino Cirillo: “Abbiamo la fortuna di poter lavorare in 12 persone e i risultati si sono visti. Una vittoria importante in vista di una trasferta complicata a Cosenza, ma ci sono tutti i presupposti per fare bene”.

GAIA ENERGY NAPOLI 3

MESSINA 0

(25-11; 25-21; 25-21)

Gaia Energy Napoli: Cuomo 6, Scialò 21, Canzanella 9, D’Avanzo 9, Coppola (L), Libraro 6, Flaminio 6. Non entrati: Montò , Falanga, Picillo, Foniciello. All. Romano

Messina: Cannistrà 13, Maccarone 5, Pagliara 1, D’Andrea 1, Boscaini 5, Messana (l), Alaimo, Fasanaro, Saglimbene 6, Testagrossa 4. All. Rigano

Arbitri: Claudia Landone e Graziano Gurgone

NOTE. Durata set: 21’; 28’. Battute sbagliate: Napoli 10, Messina:5. Battute punto: Napoli:4; Messina: 2. Spettatori: 200 circa.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano: insidiosa trasferta a Bari
Successiva Installato oggi camino sul tetto della Cappella Sistina

Articoli Suggeriti

LINK CAMPUS UNIVERSITY: LA LAUREA IN VIDEOGIOCHI SI COMPLETA CON IL PERCORSO MAGISTRALE

A Villa Bruno arriva la «Fabbrica di cioccolato»

GINO RIVIECCIO E IL “SUO” MR. SARRI IN RITIRO A DIMARO PER LA GIOIA DEI TIFOSI

Tortura, il Coisp dice sì all’introduzione della fattispecie di reato

NOZZE D’AMORE A CAPUA

All’ombra del Vesuvio, alla scoperta dell’antica Ercolano