Firenze, doppio appuntamento al Museo di Casa Martelli


Doppio appuntamento “Ai giovedì di casa Martelli” nel giro di otto giorni. Nel museo di via Zannetti 8, a Firenze, si comincia il 7 marzo alle 17, quando il tema dell’incontro sarà “annisessantanni”, a cura di Paolo Boschi e con Gianna Consigli, Elio Filidei, Patrizia Mazzoni. Si tratta di uno sguardo tenero e disincantato sugli anni ’60 a Firenze e in Italia.

Quello che accadde nel palazzo della famiglia dei Martelli, le grandi manifestazioni in città, le sfilate di moda, le prime mostre d’antiquariato. I momenti drammatici dell’alluvione, i movimenti studenteschi e i cambiamenti dell’universo femminile… Un decennio visto come un lungo giorno, senza troppe date, solo con la scansione più umana e ineludibile: mattina, mezzogiorno, merenda e sera, per recuperare qualche riflesso di luce sul mare dei ricordi, compreso il bon ton del tempo con le “istruzioni” per le ragazze e per le signore, i giornali e le cronache dell’epoca, i filmati della televisione in bianco e nero, gli aneddoti di chi ha lavorato nei night club. E a tutti coloro che “entreranno” anagraficamente nei sessant’anni sarà offerto un affettuoso dono.

Il 14 marzo, sempre alle 17, appuntamento “Ai giovedì di Casa Martelli” con la musica. è infatti previsto il concerto del pianista Matteo Fossi dal titolo “Dagli albori all’apice del pianoforte romantico: Beethoven e Brahms”. A introdurrà il tutto sarà il musicologo e operatore musicale Mario Setti. In entrambi i casi l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Galleria degli Uffizi, visite accompagnate nelle “Sale Blu”
Successiva Platinum Luxury Club: Domani alle 12 il raduno delle fan di Teresanna di Uomini e Donne

Articoli Suggeriti

A San Giorgio a Cremano ritornano gli Angeli dell’estate

Al Maschio Angioino il convegno : “Tessiamo reti virtuose”

Selezione Boccoli : 12 tappe in 5 regioni all’insegna del vino di qualità’

Limoni in Festa a Massa Lubrense

Il ministro Garavaglia incontra a Napoli le associazioni della filiera turistica

LUVO BARATTOLI ARZANO CEDE ALLA ZAMBELLI ORVIETO