Buon compleanno Michelangelo


Festa a Firenze mercoledì in occasione dell’anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti (6 marzo 1475). Le celebrazioni avranno inizio alle 10,30 in piazza della Signoria con il Corteo della Repubblica Fiorentina che accompagnerà Eugenio Giani fino alla basilica di Santa Croce, dove il presidente del Consiglio comunale depositerà sulla tomba del grande maestro una corona di fiori.

Il corteo proseguirà per casa Buonarroti (via Ghibellina 70) dove si svolgerà la commemorazione. Alle 11,30 al Palagio di Parte Guelfa ci sarà la presentazione dei bozzetti sulle opere di Michelangelo da parte delle classi IV B e V A del Liceo artistico Leon Battista Alberti e la premiazione. “Michelangelo – ha detto stamani Giani presentando le iniziative del 6 marzo – è una figura di riferimento del Rinascimento che si identifica con la nostra città quale espressione di libertà, attaccamento alle istituzioni repubblicane, genio del Rinascimento. Festeggiamo la nascita il 6 marzo perché Michelangelo visse pienamente Firenze nella fase della gioventù, formazione fino ad oltre i 50 anni. Come noto gli ultimi 30 anni li passò a Roma. E’ quindi giusto che Firenze lo ricordi ogni anno con un’iniziativa che nell’anniversario della nascita ci ricordi la grandiosità della sua opera e della sua persona”.

Al Palagio di parte Guelfa interverranno oltre a Giani, l’onorevole Stefania Fuscagni presidente dell’Opera di Santa Croce, il segretario generale dell’Accademia delle Arti e del disegno Domenico Viggiano, la preside del liceo artistico Leon Battista Alberti Maria Laura Simoni e la professoressa del Liceo Alberti Rita Rinaldelli.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Tiziano Vecellio in mostra alle scuderie del Quirinale
Successiva Il 10 marzo torna la Domenica del fiorentino

Articoli Suggeriti

Napoli per i giovani

S’MOVE, LA RIVOLUZIONE ARRIVA DA LONTANO

Presentata la XIII edizione del “Gala del Cinema e della Fiction in Campania”

Luvo Barattoli Arzano domani grande sfida al Volleyro Casal de’Pazzi

Giovedì la terza giornata degli Incontri di lettura a Voce alta

Cocktail Moda Colors Madal a Ercolano