Agenzia Promoter: Francesco Alberoni in conferenza a Belluno


Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 18.00, il Centro Congressi Giovanni XXIII, a Belluno, ospita la Conferenza di Francesco Alberoni, sul tema “Ieri oggi domani… La donna, la famiglia, la società“. Il coordinamento dell’incontro, è affidato a Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter. Accanto al Professore, come relatrice, sarà presente la Dottoressa Marcella Del Pra, Responsabile dello Spazio Culturale Incontro ULSS1 Belluno.

Per Alberoni, fino a qualche decina di anni fa, l’approccio all’intimità dei sentimenti era grossolano, poi, è arrivata la psicanalisi e ha rivoluzionato tutto. Le donne hanno cominciato a guardarsi dentro e a preferire i buoni romanzi, alla letteratura rosa stereotipata. Oggi, si assiste, invece, ad un’altra inversione di tendenza, poiché i tempi frenetici e le possibilità di scelta, ci fanno perdere i criteri di analisi. Ecco, perché spesso, si confonde l’attrazione erotica con l’amore e la semplice conoscenza, con la comprensione profonda. Gli strumenti di riflessione di ieri, non vengono utilizzati con la stessa attenzione. Il sociologo spiega “Credo che, la cultura americana che, considera i sentimenti il risultato, di combinazioni chimico-neuronali, abbia contribuito molto, ad allontanarci dal rapporto con la nostra intimità“.

In riferimento ai punti deboli e ai punti di forza delle coppie di oggi, afferma “Il punto di forza, senz’altro, è la possibilità di stare insieme, senza preoccuparsi delle conseguenze. La vita di oggi, malgrado tutto, è molto più facile, di quella che, si faceva qualche decennio fa. Le famiglie sono meno numerose, le mogli non devono più preoccuparsi dei malati in famiglia, non ci sono malattie, guerre o altre catastrofi che, minacciano l’incolumità di due giovani che, vogliono sposarsi. Ma, questa forza è anche, la loro debolezza. Le coppie, spesso, si lasciano per motivi futili, per cui anni fa non ci si sarebbe mai separati. Hanno la possibilità di cambiare e lo fanno, ma questa libertà, rende le relazioni amorose fragilissime“.

Sta ottenendo ottimi riscontri, il nuovo saggio di Francesco Alberoni, dal titolo “L’arte di amare” (Sonzogno) dedicato alla tematica, del grande amore erotico duraturo e ai principi guida, sui quali si basa.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Milano Art Gallery - Spazio Culturale apre a Bassano del Grappa
Successiva A Palazzo Fava arriva "La ragazza con l’orecchino di perla" di Vermeer

Articoli Suggeriti

Nicole Minetti, la telenovela è finita: si è dimessa!

FLORENCE BIENNALE: SALVA LA MEMORIA DELLE OPERE DISTRUTTE DALL’ISIS A MOSUL

Il Carcere di Santa Maria Capua Vetere intitolato alla memoria del Generale Francesco Uccella, Vittima del Dovere

Le musiche da camera al Nilo Museum Shop

DONNE ICONICHE NELLA MAGISTRATURA: PRESENTATO IL LIBRO A CASTEL CAPUANO

Giorgia & Johns: collezione PE 2017