Castagne, boom di importazioni a causa del Cinipide


La grave situazione determinata dall’infestazione di cinipide e dall’andamento climatico non favorevole delle ultime annate nei castagneti italiani ha portato ad un forte calo della produzione e al boom delle importazioni di castagne. Analizzando i dati di fonte Istat, relativi ai primi 11 mesi del 2012 (gli ultimi disponibili rispetto allo stesso periodo del 2011 e del 2010), emerge con evidenza la crescita dell’import di frutti in guscio e sgusciati.

Le importazioni sono quasi triplicate rispetto al 2010, mentre il calo delle esportazioni sfiora il 20% rispetto al 2011 e il 30% rispetto al 2010. Le castagne importate nel 2012 arrivano principalmente dalla Spagna (oltre 4 milioni di chilogrammi), dal Portogallo (oltre 3 milioni di chilogrammi) e dalla Turchia (1,5 milioni di chilogrammi).

Il castagno ha una rilevanza economica e sociale notevole in molte aree collinari e montane del nostro Paese, non solo per la produzione di frutti e legno, ma anche per il presidio del territorio e per la salvaguardia dell’assetto ambientale e idrogeologico, oltre a rappresentare la memoria fisica di un tempo in cui non ci si poteva permettere il pane. La bellezza dei boschi, con castagni spesso centenari, rende fruibili questi luoghi anche per scopi turistici e di svago, determinando un ulteriore indotto economico.

L’habitat del bosco di castagno risulta poi fondamentale per la selvaggina, per la produzione del caratteristico miele e per la raccolta dei funghi e dei piccoli frutti. Per queste ragioni, secondo la Coldiretti, è necessario che le istituzioni, oltre a continuare le attività di lotta biologica al cinipide, mettano in campo azioni determinanti per il rilancio del settore.

Coldiretti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Consensi per Susy Cagliero presenta alla Fiera Arte Genova 2013
Successiva “Okkio alla salute": cala obesità infantile

Articoli Suggeriti

Continua a Palazzo Venezia “Il Sabato degli Aperitivi Musicali”

Arte, l’impressionismo nella pittura di Luigi Greco

Pallavolo, Marianna Gueriero Arzano: prolungano Vinaccia

Margherita Hack ospite in conferenza a Treviso

B.I.TU.S. a Pompei: torna la Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Ritorna il “Premio di magistratura Aniello Ambrosio”