Museo di San Marco: visibili da vicino due lunette di Beato Angelico


Da martedì 19 febbraio fino alla fine di aprile, nella Sala del Lavabo del Museo di San Marco, nell’omonima piazza fiorentina, saranno visibili due lunette affrescate dal Beato Angelico, staccate in antico dal Chiostro di Sant’Antonino. Si tratta della lunetta con San Pietro martire che invita al silenzio, proveniente dalla parete sopra la porta di comunicazione tra il chiostro e la chiesa, e di quella con Cristo pellegrino accolto da due domenicani, che era collocata nella parete sopra la porta  di accesso all’antico Ospizio dei Pellegrini.

Foto 2 BASSA - Museo di San Marco, Chiostro di Sant'Antonino, lato sud, Beato Angelico, lunetta con  Cristo Pellegrino, dopo il restauroNon è una mostra, ma un’occasione conoscitiva in più offerta dal Museo e, al tempo stesso, un’operazione di valorizzazione delle proprie opere, grazie al sostegno della Fondazione Friends of Florence, che ne ha finanziato il restauro. Il loro recupero rientra nell’ambito del progetto di intervento nell’intero Chiostro, intrapreso da tempo dalla Soprintendenza con l’insostituibile apporto finanziario di quella Fondazione.

Tale esposizione offre ai visitatori l’opportunità di avere una visione ravvicinata delle due opere , prima che sia effettuata la loro ricollocazione in parete. La presentazione delle due opere sarà accompagnata da un video, realizzato da ArtMedia Studio grazie alla medesima Fondazione, sul restauro eseguito nel 2012 da Bartolomeo Ciccone e Giacomo Dini. L’esposizione  delle due lunette sarà visibile solo durante il normale orario del Museo, ovvero dalle 8.15 alle 13.50.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Congressi Coisp occasioni per altri importanti avvenimenti
Successiva MARIANNA GUERRIERO ARZANO TRAVOLGE LA ROTA SAN SEVERINO

Articoli Suggeriti

“Cenando sotto un Cielo Diverso”: giacche create in onore dello Scudetto del Napoli indossate da 150 chef

Presentazione alla stampa trattoria- pizzeria “Don Peppe”

Caso Aldovrandi, il Coisp: “Mani legate nel ‘cacciare’ i colleghi?

MINI CHEESECAKE SALMONE E PISTACCHIO

MOVIMENTO TURISMO VINO: CANTINE APERTE IN VIGNA CON AIRC E ‘UN BICCHIERE PER LA RICERCA’

Miss Vesuvio 2013: successo di pubblico alla tappa di Ottaviano e due “reginette”