Per San Valentino musei a metà prezzo a Roma


Per San Valentino, festa degli innamorati, l’Amministrazione capitolina ha organizzato un’offerta originale: musei a metà prezzo per le coppie di innamorati.

Giovedì 14 febbraio le coppie di cittadini romani e turisti di ogni nazionalità, potranno dunque avere due ingressi al costo di un solo biglietto per visitare i Musei in Comune, il Sistema Museale di Roma Capitale.

Aderiscono all’iniziativa: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Galleria d’Arte Moderna, MACRO, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia.

Presso il Planetario e Museo Astronomico sarà applicata l’ordinaria tariffazione. La promozione invita ad “innamorarsi dell’arte”, riscoprendo alcuni capolavori che hanno rappresentato l’amore nella sua potenza e vitalità, come la magnifica versione scultorea di Amore e Psiche esposta ai Musei Capitolini.

Anche il Museo di Roma di Palazzo Braschi ripropone la rappresentazione del dio Amore in tenera contemplazione della mortale Psiche nel ciclo ad affresco dedicato a “Le metamorfosi” di Ludovico Cardi.

Pothos, il desiderio amoroso, personaggio della mitologia greca, figlio di Afrodite e Cronos, è invece raffigurato in una copia di età adrianea da originale greco del IV secolo a.C., ospitata nei grandi ambienti Liberty della Centrale Montemartini.

E, ancora, il desiderio trionfa ne Gli amanti, la scultura di Giovanni Prini, realizzata tra il 1909 e il 1913 ed esposta al chiostro della Galleria d’Arte Moderna, fra le ultime acquisizioni del Sistema dei Musei Civici.

Accanto all’opera di Prini, Gli Innamorati del futurista Fillia (Luigi Colombo), una trasfigurazione di due figure strette l’una all’altra e sospese in una dimensione che supera il confine del reale.

Il percorso “d’arte e d’amore” prosegue a Villa Borghese, nelle sale del Museo Carlo Bilotti, dove è possibile ammirare Ettore e Andromaca, uno dei capolavori di De Chirico e contempla anche l’amore nel “regno animale” al Museo Civico di Zoologia. La sezione Amori bestiali, infatti, insegna le strategie messe in atto dagli animali per raggiungere il partner più adatto, giocando con “mezzi di seduzione” come i colori, i versi, gli odori.

Info: orari, biglietti, prenotazioni 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
www.museiincomuneroma.it  

Fonte foto: http://www.comune.roma.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La sicurezza stradale “va” a scuola con il progetto DAVID
Successiva “M’illumino di meno” arriva a Torre del Greco

Articoli Suggeriti

WELCOME AUTUMN! ECCO I CONSIGLI PER IL WELLNESS BY LA DOTT.SSA CONZA DIR. SCIENTIFICO ANTUR

E’ POSSIBILE! – Giornata della memoria e dell’impegno contro le mafie

CAPRI: LA CHIESA LUTERANA INAUGURA LA MOSTRA DEL PITTORE HENNING VON GIERKE

Al Moses Live Club torna la band “La Uanema Orchestra”

NAPOLI CITY HALF MARATHON, LA FESTA DELLO SPORT

Fondazione Telethon: cuore di cioccolato per supportare la ricerca scientifica