Galleria degli Uffizi, visite alla collezione Contini Bonacossi


La Direzione della Galleria degli Uffizi informa che da giovedì 14 febbraio riprenderanno le visite guidate gratuite alla collezione Contini Bonacossi, grazie alla collaborazione degli Amici degli Uffizi. Le visite si terranno ogni giovedì alle 14.30 e alle 16.30, fino all’11 aprile 2013.
Si tratta di un’eccezionale opportunità per ammirare i capolavori di questa straordinaria raccolta con la competente illustrazione degli assistenti alla vigilanza della Galleria degli Uffizi.
La collezione di Alessandro Contini Bonacossi si annovera tra le più importanti costituitesi nel Novecento. Lo Stato ne ha potuto acquisire una parte nel 1969, con destinazione alla Galleria degli Uffizi. Si tratta di una cinquantina di opere esposte in alcuni ambienti allestiti appositamente e situati tra via Lambertesca e chiasso Baroncelli. Vi si possono ammirare mobili, ceramiche e capolavori della pittura e della scultura europea dal Trecento al Settecento, con opere di Andrea del Castagno, Giovanni Bellini, Girolamo Savoldo, El Greco, Bernini, Velasquez e Goya.
Il ritrovo dei visitatori è sotto il Loggiato degli Uffizi (lato lungo) presso la prima porta – cioè la Porta di San Pier Scheraggio – venendo da piazza della Signoria, 15 minuti prima della visita.
Le visite sono solo su prenotazione e i gruppi saranno composti massimo da 15 persone. Per poter partecipare alle visite è necessario prenotare telefonando al desk degli “Amici degli Uffizi” (tel. 055/285610) dal martedì al sabato dalle ore 14 alle ore 16.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente "A Tutto volley" questa sera su Lunasport
Successiva Palazzo Pitti: torna “Museo in musica”. Cinque concerti e la Maratona Brahms

Articoli Suggeriti

MUSEO NOVECENTO AVANGUARDIA, SPERIMENTAZIONE E RINNOVAMENTO: DAL TEATRO ALLA DANZA LE PAROLE CHIAVE DEL NOVECENTO

PRESENTATO A ROMA IL CONCORSO NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE

TAKE MY THINGS. SOCIAL TRANSPORT A PORTATA DI SMARTPHONE

IL DANUBIO SALATO: UNA BRIOCHE RUSTICA NAPOLETANA

I FARAGLIONI DI PIZZA DI “DA PASQUALINO”

Nuove normative pro tutela del Parco Sommerso di Gaiola