Arte Genova, Milano Art Gallery espone le creazioni originali di Roberto Bertazzon


La Fiera Arte Genova 2013, si terrà dal 15 al 18 Febbraio, con vernissage inaugurale in data 14 Febbraio. Le originali creazioni artistiche di Roberto Bertazzon, saranno esposte al Padiglione C, nel contesto dello Stand 184, della “Milano Art Gallery Spazio Culturale” (che ha sede in Via Alessi 11, a Milano) con l’organizzazione di Salvo Nugnes, direttore di Promoter Arte, società che si occupa di mostre, editoria e comunicazione, che ha già organizzato importanti eventi come la Biennale d’Arte e il Festival di Spoleto.

 Bertazzon, da sempre, è attento alle problematiche etico sociali e contribuisce, alla divulgazione di importanti messaggi, legati alla tutela dell’ecologia e alla difesa dell’ambiente, del mondo animale e vegetale e degli esseri, più deboli e indifesi, che lo popolano e sono di grande utilità, per mantenere l’equilibrio generale, dell’intero ecosistema. All’interno della vasta ed eterogenea produzione, ci sono opere dedicate alle galline, agli asini, alle rane. In particolare, le rane assumono una rilevante connotazione distintiva. Bertazzon racconta “Da anni, sono volontario lungo le strade, statali e provinciali, per trasportarle da una carreggiata all’altra, evitando che, vengano schiacciate dai veicoli in transito. Le considero indispensabili, per monitorare la salute, dell’intero ecosistema“.

Il motivo della rana è inserito in pitture-totem, come logo che, si fonde e si armonizza, con i tratti stilizzati, delle maschere rituali africane. La rana di Bertazzon simboleggia la vita, sintetizza la ricerca dell’Eden immaginario, inteso come “Il Paradiso delle rane” e il bisogno di riconquista, dell’energia creatrice dell’infanzia. La rana è un simbolo universale e racchiude in sé la valenza, della resurrezione e del rinnovamento. Rappresenta l’elemento primordiale, la materia indifferenziata, è afrodisiaca, fertile, prolifica e generatrice di abbondanza. Di notevole interesse, le sculture in vetro, che raffigurano nove piante a rischio di estinzione, realizzate in collaborazione, con l’Azienda Venini, di Murano, per un totale di novanta esemplari, numerati e catalogati. Bertazzon vuole richiamare l’attenzione, su questo grave problema, per sensibilizzare l’opinione pubblica, stimolandola, a perorare la giusta causa, in modo attivo e concreto.

Bertazzon sperimenta, di continuo, nuove tecniche di lavorazione, con l’uso di materiali alternativi, come la nylon art e i teloni in tessuto jeans, su cui imprime la simbolica forma dei calici, altra tematica alla quale si ispira. Di recente, ha utilizzato dei cuscini, come soggetti artistici, da decorare e dipingere, a dimostrazione che, il talento innato e la radicata passione per l’arte, possono diventare dei preziosi strumenti, di poliedrica comunicazione e camaleontica espressione stilistica.

 Milano Art Gallery – Spazio Culturale

Arte Genova 2013

Padiglione C, Stand 184

Presso Fiera di Genova

Piazzale J.F. Kennedy, 1 – GENOVA

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Milano Art Gallery ad Arte Genova 2013 espone le opere di Susy Cagliero
Successiva Ad Arte Genova in mostra le opere di Maria Savino

Articoli Suggeriti

Consensi per Susy Cagliero presenta alla Fiera Arte Genova 2013

I grandi vini rossi Villa Matilde protagonisti di CAMPANIA STORIES

La Boheme di Puccini al Teatro Regio

Immigrazione, clandestini chiedono di lasciare Porto Torres

Brusciano, obelischi ai nastri di partenza per la 140esima Festa dei Gigli

Inaugurazione Magic Christmas e prima del musical “Lucy e il Mistero della Magia Perduta”