Firenze, Il Museo dei ragazzi celebra l’Elettrice Palatina


Il 18 febbraio si celebra l’anniversario della morte di Anna Maria Luisa (1677-1743), l’Elettrice Palatina, ultima del ramo granducale dei Medici. Nella giornata dedicata a lei, il Museo dei ragazzi dà la possibilità a bambini e adulti di fare la conoscenza di questo importante personaggio per la storia di Firenze, organizzando un’interessante iniziativa in collaborazione con la Bottega Filistrucchi e la Sartoria teatrale fiorentina. Due gli incontri che si terranno nel pomeriggio di lunedì 18 febbraio in Palazzo Vecchio: il primo sarà alle 15 e il secondo alle 16.
Per partecipare all’attività guidata (aperta a tutti i bambini a partire dai 10 anni) è obbligatoria la prenotazione che si può fare o telefonando ai numeri 055-2768224 055-2768558 oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].
L’iniziativa offrirà alle famiglie l’occasione di incontrare Anna Maria Luisa per meglio comprendere i tratti del personaggio e del contesto della Firenze del XVIII secolo, avviando un inedito e coinvolgente dialogo con la storia.
Il grande merito dell’Elettrice Palatina ha fondamento nella stesura di un atto giuridico conosciuto con il nome di Patto di Famiglia, grazie a cui l’ultima erede della casata vincola allo Stato – il Granducato di Toscana – tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee: “Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose… della successione del Serenissimo GranDuca, affinché esse rimanessero per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri”. Si deve dunque a lei la presenza a Firenze di un patrimonio d’arte senza eguali.
Per informazioni sull’attività: www.palazzovecchio-museoragazzi.it .

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Arresto ostacolato dalla cittadinanza
Successiva Uffizi: presentato il restauro del busto lapideo denominato “Giulia Maesa”

Articoli Suggeriti

IN ARRIVO IL SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE

5600 NUOVI TUMORI ALLA VESCICA TRA LE DONNE: A RISCHIO LE FUMATRICI

CAPRI WATCH: DOMANI A NAPOLI COCKTAIL CON VERONICA MAYA PER “MILLEFIORI”

Apre a Napoli SPOT HOME GALLERY

“DIMICATORES AUSTRI PARTES” IL PRIMO TORNEO CAMPANO DI SCHERMA STORICA

IN ARRIVO LA GIORNATA DI STUDIO “NEL NOME DI STAN LEE. LA MARVEL TRA FUMETTO, CINEMA E NUOVI MEDIA”