Casa Martelli: La Vague in concerto


Riprendono a Casa Martelli (via Zannetti 8, Firenze), gli appuntamenti mensili del giovedì. Il 7 febbraio – alle 17 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili – appuntamento in atmosfera di carnevale con il “Cabaret electric” de La Vague, ovvero Francesca Pirami (cantante e attrice) e Alessandro Corsi (bassista e contrabbassista).

Riecheggiando il titolo di un celebre album del 1971 dei franco-inglesi Gong (Camembert electrique), La Vague propone un originale cross-over fra musica, teatro e arte. Un duo basso e voce, il cui sound è arricchito da un universo di strumenti, come la melodica, il kazoo, la mbira, la slide guitar, la stomp-box guitar, e mini-synth fatti a mano. Le loro canzoni attingono a stili e linguaggi di diverse culture e epoche spaziando dal jazz al tango, dal blues alla chanson française, dal funk al rock fino alla psichedelia, e attraversano le sonorità dell’italiano, dell’inglese e del francese.

La loro produzione artistica restituisce, inoltre, un’immediatezza espressiva depurata da intellettualismi, ma attenta ad adottare un punto di vista personale e spesso ironico. Da segnalare all’interno de La Vague, in evoluzione continua sin dall’anno di nascita (il 2007), la fiorentina Francesca Pirami è autrice dei testi oltre che di molte composizioni, nonché regista, scenografa e costumista degli spettacoli e dei videoclip del gruppo; il romano Alessandro Corsi, invece compone e arrangia i brani, realizzando i vari strumenti elettronici originali, come il rumorofono. La Vague ha al suo attivo numerose esperienze che spaziano dai live alle performance teatrali e di strada in Italia, ma anche tour in Svizzera e Belgio e Francia.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Giorgio senza bus: “Citta’ isolata, l’Anm corra ai ripari”
Successiva Platinum: Domani special guest Barbara Tucker, regina della musica house

Articoli Suggeriti

Portici, consegnate oltre 250 Agende Rosse alla cerimonia di chiusura della campagna elettorale di Luciano Marotta

A Tutto Volley, stasera nuovo appuntamento

A Napoli un Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Managers e per Esperti in Gestione dell’Energia

Celiachia: oltre 135.000 diagnosi con un incremento del 10% all’anno

Crema, prolungata la mostra “Tentazioni in scatola”

Incontri DeArte: Luigi De Magistris a Torre del Greco