Con le mani tra i capelli, intervista al Parrucchiere Massimo Autiero de “I CARMAS”


Massimo con una cliente

Massimo Autiero è un “Parrucchiere per Signora”. Ha poco più di 40 anni, è nato a Napoli, ma vive a Torre del Greco. E’ sposato con Angela ed ha due meravigliosi bimbi, Gaia di 5 e Matteo di 2. Il suo negozio è situato in Viale Leonardo da Vinci, a Portici (Napoli) in una delle città più densamente abitate d’Europa, situata alle pendici del Vesuvio.

Nell’ hair salon di Massimo, ci si sente subito a proprio agio, le clienti vengono accolte con calore dallo Staff, la professionalità che li contraddistingue rende l’eventuale attesa molto gradevole. Non manca mai un buon caffè ed il clima che si respira è quello amicale.

Massimo, quando è iniziata la tua carriera? Che passi concreti hai dovuto compiere per aprire la tua attività?

“Ho cominciato la mia carriera a 16 anni presso il salone di mio zio Hair’s Mode in Via Riviera di Chiaia, a Napoli. A 23 anni ho deciso di aprire un’attività a Portici, riscuotendo subito un grande successo, viste le tecniche innovative che portavo dalla mia esperienza di Napoli e da varie frequentazioni a corsi di formazione con vari Hair Stylist di fama ( Aldo Coppola, Maison Mamì)”.

Che tipo di clientela hai?

“Ho una clientela molto vasta e con fasce d’età molto diverse, quindi il mio lavoro è caratterizzato da differenti richieste, ma tutte accomunate dalla ricerca dell’accuratezza dei trattamenti e dalla concretezza del risultato. Cose che fino ad oggi penso di soddisfare in pieno”.

Nell’immaginario collettivo il parrucchiere è anche una sorta di confessore: c’è qualche episodio che ti ha colpito particolarmente che ci vuoi raccontare?

“Sicuramente il parrucchiere rappresenta ancora una sorta di confessore, anche per il clima confidenziale che si crea con le clienti , ma proprio per questo non mi va di raccontare nessun episodio, rispettando così il segreto del… confessionale”.

Quando una cliente viene da te cosa ti colpisce di più e qual è l’elemento su cui concentri la tua creatività per decidere che taglio fare?

“Quando guardo una cliente sono subito colpito dal taglio degli occhi e dalla forma del viso per poter realizzare un taglio che possa risaltarne lo sguardo e un colore che illumini l’incarnato”.

Quanto ti impegna il tuo lavoro e qual è l’aspetto che ami di più?

“Il mio è un lavoro che sicuramente mi impegna molto, visti anche gli orari no-stop che da sempre distinguono il mio salone, ma la soddisfazione delle clienti dopo un lavoro e la loro continuità nel tempo, mi ripagano di ogni stress”.

Che cos’è per te il successo professionale?

“E’ sicuramente il raggiungimento delle mete che mi ero prefissato circa 20 anni fa e che mai pensavo di vedere realizzate oggi, in modo così soddisfacente (avere un’attività personale, essere ricercato per le mie qualità ed essere capace di fare la differenza)”.

Cosa diresti ad un giovane che sta per compiere la tua stessa scelta, cioè che sta per avviare una attività come la tua?

“Ad un giovane che vuole avventurarsi in questo lavoro, direi di credere in se stesso, di non perdere mai l’entusiasmo e la creatività che contraddistingue questo mestiere e soprattutto di non smettere mai di aggiornarsi e informarsi sulle ultime tendenze, in termini di look ma anche di salute dei capelli”.

Massimo conclude con questa citazione:

Il mestiere del parrucchiere sembra facile…

nel passato lo sceglievano le persone meno qualificate, coloro che non avevano nè idee nè titoli.

Invece oggi è una delle professioni più ardua e difficile.

Chi lavora con le mani è un operaio

Chi lavora con la testa è un tecnico

Chi lavora con la psicologia è uno psicologo

Chi lavora con le mani,con la testa, con la psicologia, con il cuore e con la passione

… è un parrucchiere.

 

 

 

 

Autore: Elena Simonetti

 

 

6 Commenti

  1. Annalisa
    Gennaio 30, 2013
    Rispondi

    Siete bellissimiiii vi adoro !!!! Annalisa e Lorenzo

  2. peppe
    Gennaio 30, 2013
    Rispondi

    Mia moglie è una cliente di Massimo da tanti anni e devo dire che questo ragazzo è veramente bravo, professionale e simpatico. Una persona che vuol bene a se stessa,ed in particolare al suo look, a cui piace curare il proprio aspetto estetico, deve per forza affidarsi al professionista giusto e quindi a colui che è all’altezza di poter trovare, attraverso la propria esperienza professionale, il miglior modo per soddisfare ogni esigenza.

    • Loretta
      Gennaio 30, 2013
      Rispondi

      E’ vero! L’amore e la passione che Massimo mette nel suo lavoro soddisfa l’esigenza di ogni Donna….fa risaltare sempre di più la nostra bellezza!

  3. teresa
    Gennaio 30, 2013
    Rispondi

    Oltre la sua bravura,il vero grande successo di Massimo è la sua splendida famiglia…….vi voglio bene

  4. Monica
    Gennaio 31, 2013
    Rispondi

    Devo ammettere che tutto quello che è scritto è proprio vero!….ma shhhhhh non riferite a Massimo potrebbe solo montarsi la testa!

  5. stefania
    Febbraio 1, 2013
    Rispondi

    Difficile che Massimo si possa montar la testa di più di quanto già faccia … hihihi un pò di malignità ci vuole!!!! 😉 in effetti, io sono andata da i Carmas la prima volta 20 anni fà e ciò che mi fa ritornare ogni volta e non cambiare mai è si la professionalità, la capacità di saper cogliere le tue richieste e di capirti immediatamente facendo uscire da saloon più bella di prima, ma anche l’accoglienza, si crea un ambiente armonioso anche con le altre clienti, lo staff poi, eccezionale tutti ragazzi simpatici, veri e bravi, insomma una grande famiglia ..io vivo fuori e torno appositamente per il colore e il taglio ogni mese, perchè nessuno può farmi qlc di diverso che non sia la messa in piega se non Massimo. Bravi ragazzi, continuate così. stefy

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Collezione Adele Fornoni Bisacco al Museo del Merletto
Successiva Conferenza Avv. Giuseppe Romano, candidato Sindaco al Comune di Brusciano

Articoli Suggeriti

Musica, al NAM – New Around Midnight di Napoli una Jam Session e un live dei Malomi

CUCINA PARTHENOPEA: Maccarune aglio e ‘uoglio

LUCA ONESTINI OSPITE NEL PRIMO WEEK END DI MIA SPOSA

Cola Drink Festivalbar 2019, premio alla carriera a Gigi Finizio ad Alife

I Ghostbusters invadono il Giffoni Film Festival 2016

TARIFFE FERROVIARIE SOVRAREGIONALI: INCONTRO TRENITALIA – CONSUMATORI