I bambini chiedono più diritti: le loro richieste pubblicate su cittabambini.it


Il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano (Na) ha promosso l’’iniziativa “sulla traccia dei diritti ” ed ha raccolto delle frasi scritte direttamente dai bambini che descrivono i loro diritti negati.

Facendosi portavoce delle esigenze dei bambini, il Laboratorio, guidato da Francesco Langella, invita tutti gli adulti, in particolar modo genitori e insegnanti, a leggere le parole dei bambini che con semplicità schiettezza ed ironia hanno rivendicato i loro diritti: diritto all’’accoglienza, diritto al gioco e divertimento, diritto all’’irrazionalità, diritto al rispetto dei propri tempi, diritto a vivere momenti di tempo non programmati dagli adulti, diritto al rispetto della loro diversità, diritto all’’onore e alla dignità di bambino, diritto alla propria privacy, diritto alla partecipazione, diritto al dialogo, diritto all’’ascolto e ad un ascolto rispettoso e paritetico, diritto ad un futuro come speranza e non come avvertimento.

Sul sito ufficiale della Città dei Bambini, www.cittabambini.it è possibile rintracciare molti pensieri dei bambini, messi on line per spingere gli adulti a rivedere comportamenti e regole, ma anche a verificare quanto queste, spesso, contrastano o violano i diritti dei bambini. In questo spazio virtuale i bambini trovano anche un post-it in bianco sul quale scrivere il proprio diritto, ed inviarlo ad [email protected]. Le frasi e i diritti più originali e rappresentativi saranno pubblicati sul sito in forma anonima.

Chiediamo ai bambini – spiega l’’assessore all’’Infanzia Felice Giugliano – di diventare portavoce di un diritto, di raccontarlo in un post-it virtuale e di aiutaci a costruire un mondo migliore, nella convinzione che una città costruita e ricostruita attraverso gli occhi e le esigenze dei bambini è una città più vivibile per tutti.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In biblioteca una mostra di Franco Porcasi: "Pulcinella, una maschera vesuviana"
Successiva "Progetto Cibo. La forma del gusto" in mostra al Mart di Rovereto

Articoli Suggeriti

Aviaria: Coldiretti, no import pollame da Cina

Brusciano Primarie PD, vince Matteo Renzi con l’85% dei voti

Andrea Rebaudengo e Danusha Waskiewicz a Pistoia per un concerto all’insegna della sperimentazione

Galleria del Costume di Palazzo Pitti: due eventi per celebrare le donne del Novecento

Cori razzisti contro il Napoli durante Sassuolo -Inter

Polo Museale Fiorentino: la Sezione Didattica guarda al futuro