CHI HA PAURA DELL’UOMO NERO?


“Chi ha paura dell’Uomo Nero? La vita a colori” è l’evento in programma sabato 26 Gennaio prossimo, alle ore 10.00 al Centro Polifunzionale “Soccavo” del Comune  di Napoli. L’evento è promosso dall‘Assessore allo Sport del Comune di Napoli Pina Tomassielli dall’Associazione Arte per le Marche (Antonella Ventura e Elvio Ciccardini) ed dal CAD Sociale Provincia di Napoli ( Presidente Francesco Muzio).

L’evento cade 24 ore prima della giornata nazionale dedicata alla Memoria proprio per consentire ai giovani delle scuole di partecipare ad una iniziativa corale e positiva, dove l’obiettivo è promuovere un concetto: anti-razzista, anti-violenza a favore della Vita sempre! Con questo concept si vuole celebrare la vita nella sua bellezza in ogni sua diversità.

“Chi ha paura dell’Uomo Nero? La vita a colori” è un concept che nasce da Antonella Ventura, curatore d’arte e Elvio Ciccardini, professore di economia. Prendendo spunto dall’arte del pittore romeno Madalin Ciuca, hanno colto dal corpus unico di tre opere, 50 x 70, olio su tela, il bianco e il nero della stessa faccia di un unico Uomo, al fine di esprimere il gioco perverso delle contraddizioni umane. Espressionista di pennellate incisive e taglienti, Madalin Ciuca è un artista materico-metaforico che trae dalle forme evidenti della sagoma umana un ritratto profondo e incisivo, dove l’Uomo è tridimensionale, fatto cioè di spirito, carne e intelligenza.

Celebrare l’antirazzismo diviene un valore assoluto che esalta la bellezza, la conoscenza e l’evoluzione stessa della nostra società. Per questo Arte per Le Marche ha chiesto a persone del mondo della cultura e dell’impegno sociale un contributo per un così alto messaggio.

Il momento incontro si terrà al Polifunzionale di Soccavo (Napoli) e vedrà la partecipazione di varie personalità del mondo istituzionale, religioso, sociale, scolastico, con invito alle scolaresche a proporre brevi lavori, ed, in conclusione, l’esibizione di gruppi folkloristici italiani e stranieri a simboleggiare l’uguaglianza tra le razze. Inoltre prenderanno parte attiva all’evento anche il S.I.L.S.E. (Sindacato Indipendente Lavoratori Stranieri in Europa) e il segretario nazionale F.I.L.S.E.M (Federazione Stranieri in Italia) Nicola Pennone.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Domenica 27 in piazza Troisi raccolta degli oli da cucina esausti
Successiva Pentito di mafia accusò 4 poliziotti. Escluso dal programma di protezione

Articoli Suggeriti

NAPOLI AFRAGOLA: APERTA LA NUOVA SALAFRECCIA PER I CLIENTI TRENITALIA

Teatro Area Nord: in scena Delirio Bizzarro

Nuovo Teatro Sancarluccio, in scena Letti Sfatti e Fausto Mesolella

Vladimir Olshanky al Nostos Teatro di Aversa

Prosegue il cartellone estivo all’Ippodromo di Agnano

Musica: “Gli Echi dell’Eterna Bellezza”, pensando a Pompei