Wagner in mostra al Teatro Massimo


Martedì 22 gennaio alle ore 20, presso la Sala Pompeiana del Teatro Massimo, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, prof. Lorenzo Ornaghi sarà presente all’inaugurazione della mostra “Wagner al Massimo” allestita in occasione dell’apertura della Stagione 2013 e dedicata al bicentenario della nascita del compositore tedesco.

Il Ministro Ornaghi, insieme al Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo Salvatore Nastasi, assisterà quindi al debutto del prologo del “Ring” di Richard Wagner, “Das Rheingold”, nuova produzione firmata dal regista inglese Graham Vick, con la direzione di Pietari Inkinen, che apre la nuova Stagione del Massimo.

Alla serata inaugurale saranno presenti anche il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura della Città di Palermo Francesco Giambrone, oltre alle più alte cariche delle istituzioni civili e militari cittadine, nonché numerosi esponenti della stampa nazionale e internazionale.

“Quando le luci si spengono e gli strumenti vengono riposti – sottolinea il Prefetto Fabio Carapezza Guttuso, Commissario Straordinario del Teatro Massimo – la memoria di un teatro lirico è affidata alle partiture (spesso annotate dagli interpreti), alle fotografie, ai costumi, alle scene e ancor di più ai bozzetti, ai figurini che gli artisti hanno disegnato. Conservare questo prezioso patrimonio per consegnarlo alle generazioni future è compito della Biblioteca del Teatro Massimo; tutelarlo e valorizzarlo dev’essere impegno precipuo della Fondazione. Il bicentenario della nascita di Richard Wagner è quindi spunto preferenziale per cominciare a dare nuova vita a queste testimonianze, attraverso una mostra che espone la memoria delle opere di Wagner rappresentate al Teatro Massimo, offrendo ai visitatori una prospettiva inconsueta ma assai peculiare del teatro d’opera. È solo il preludio di una serie di manifestazioni analoghe, a cominciare da quella dedicata a Giuseppe Verdi, che accompagnerà nei prossimi mesi la programmazione artistica dedicata al grande compositore italiano”.

La mostra “Wagner al Massimo”, curata da Sergio Troisi con l’allestimento di Roberto Lo Sciuto e il coordinamento di Marida Cassarà, ripercorre attraverso bozzetti di scena, figurini di costumi, fotografie e manifesti la costante frequenza delle opere del compositore tedesco al Teatro Massimo. Fulcro dell’esposizione e collegamento ideale con la figura di Wagner è l’harmonium (restaurato da Ugo Casiglia) che – secondo le cronache – Wagner utilizzò durante il suo soggiorno palermitano nell’inverno del 1881-1882 mentre terminava il “Parsifal”. “L’harmonium” – come precisa Sergio Troisi – sarà “collocato nella Sala Pompeiana al centro della raggiera dove sono esposti bozzetti di scena e figurini di alcuni allestimenti wagneriani dal 1955 al 2004: un breve itinerario non soltanto in una iconografia così densa di echi, reminiscenze e prefigurazioni ma anche nella storia della scenografia italiana del teatro d’opera del secolo scorso. Per una felice casualità il percorso inizia proprio con Parsifal, e con i bozzetti di Nicola Benois, figura centrale della vicenda della scena lirica italiana del Novecento”.

Allo stesso “Parsifal” e alla collezione di bozzetti di scena relativi ai titoli non solo wagneriani ma anche verdiani è dedicata l’Agenda 2013 del Teatro Massimo, atteso omaggio che annualmente il Teatro fa ai propri abbonati e che verrà distribuita durante le recite del “Rheingold”.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 17 nel circuito delle visite guidate del Teatro e poi in coincidenza con gli spettacoli.

Costo dei biglietti: da euro 3 a euro 8, in vendita presso il botteghino del Teatro (aperto da martedì a domenica ore 9.30 – 17, tel. 0916053580).

Informazioni e prenotazioni per gruppi:

tel 091 605.32.67, fax 091 605.33.42 [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Tutto Volley, questa sera alle 20.30 su Lunasport
Successiva David Larible... Il clown dei clown, al Teatro Cilea di Napoli dal 1° febbraio 2013

Articoli Suggeriti

Pietro Parisi e la sua cucina di recupero sulla tv nazionale

“The rhythm of the night”: Corona all’Arenile di Bagnoli

Piennolio: il Vesuvio e il Cilento in un barattolo

ONCE UPON A TIME ON THE MEDITERRANEAN SEA

Galleria degli Uffizi: chiudono per lavori sei sale

IL DIPARTIMENTO PER L’IMMIGRAZIONE DEL VIMINALE AFFRONTA L’EMERGENZA CON SUPERFICIALITÀ ED IPOCRISIA