LIRICA: a Catania debutta “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi


Debutterà sabato 19 gennaio 2013, alle ore 20,30 “Un ballo in maschera”, l’opera di Giuseppe Verdi con cui il Teatro Massimo Bellini di Catania inaugura la Stagione Lirica 2013. Un’apertura nel segno del grande compositore di Busseto di cui quest’anno ricorrono i duecento anni dalla nascita.

Stasera è in programma la prova ante generale; domani pomeriggio, dopo la conferenza di presentazione nell’ambito di Preludi all’Opera (foyer, ore 17, ingresso libero), si terrà la prova generale alla quale assisterà anche un gruppo di studenti catanesi.

L’Anno Verdiano del “Bellini” è già cominciato lo scorso dicembre quando il Teatro ha chiuso con La traviata la Stagione Lirica 2012; proseguirà nel prossimo ottobre con la messinscena, in prima per Catania, dell’opera Stiffelio. Le due opere verdiane della Stagione Lirica 2013 saranno accompagnate da una mostra in due tempi, Verdi al Bellini, che sarà inaugurata proprio la sera della “prima”, alle 19,30 del 19 gennaio. Vi saranno esposti bozzetti e abiti di scena delle tante opere verdiane date al Teatro Massimo Bellini nei suoi 123 anni di vita. Questa prima fase è dedicata ai dodici allestimenti del Ballo che si sono succeduti al “Bellini” dal 1928 a oggi.

Un ballo in maschera mancava da Catania da otto anni. Il “Bellini” per l’occasione ha affidato la bacchetta ad un grande della lirica: Josè Cura, che da qualche tempo affianca alla sua luminosa carriera di tenore anche quella di direttore d’orchestra. L’allestimento si avvale della sapiente regia di Luca Verdonee delle belle voci del soprano Dimitra Theodossiou e del tenore Marcello Giordani. L’opera resterà in scena per sette recite, fino al 30 gennaio.

Questa la locandina dello spettacolo: Un ballo in maschera, melodramma in 3 atti di Antonio Somma, dal dramma Gustave III, ou le bal masqué di E. Scribe. Musica di Giuseppe Verdi.

Direttore José Cura, regista Luca Verdone. Maestro del coro Tiziana Carlini, scene Raffaele Del Savio, costumi Alberto Spiazzi. Movimenti coreografici Giusy Vittorino, datore luci Salvatore Da Campo, assistente regista Renato Bonajuto, assistente scenografo Elena Bianchini.

Personaggi e interpreti: Riccardo, Marcello Giordani (Roberto Iuliano nelle recite del 23, 26 e 30 gennaio); Renato, Piero Terranova (Enrico Marrucci il 23, 26 e 30); Amelia, Dimitra Theodossiou (Patrizia Orciani il 23, 26, 30); Ulrica, Nicole Piccolomini (Elena Cassian il 23, 26, 30); Oscar, Manuela Cucuccio; Silvano, Angelo Nardinocchi; Samuel, Paolo La Delfa; Tom, Concetto Rametta; Giudice, Alfio Marletta (Giovanni Monti il 23, 26, 30); Un servo di Amelia, Alfio Marletta (Giovanni Monti il 23, 26, 30). Allestimento della Fondazione Arena di Verona. Orchestra, coro e tecnici dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini.

Inizialmente prevista per il Teatro di San Carlo a Napoli, osteggiata dalla censura borbonica che tanto tormentò Giuseppe Verdi, l’opera Un ballo in maschera debuttò in realtà a Roma, al Teatro Apollo, il 17 febbraio 1859. Per questo allestimentoproposto dal “Bellini”, che si avvale delle belle e suggestive scene di Raffaele Del Savio, il regista Luca Verdone ha scritto nelle sue note di regia: “Nella prodigiosa ricchezza della partitura musicale del ‘Ballo in maschera’ si stenta a riconoscere l’autore della ‘Traviata’ e di ‘Rigoletto’ e più ancora del ‘Trovatore’ o dei ‘Vespri siciliani’. La passione amorosa di Riccardo ed Amelia è più languida e sentimentale che nella ‘Traviata’ e dunque il lavoro di lettura drammatica sui caratteri dei personaggi del ‘Ballo in maschera’ ha posto molta attenzione ai contrasti tra i sentimenti dell’amore e quelli dell’odio, in un contesto dove regnano le tenebre”.

Queste le date delle sette recite: sabato 19 gennaio ore 20,30, turno A; martedi 22 gennaio 2013 ore 20,30, turno B; mercoledi 23 gennaio 2013 ore 17,30, turno S1; sabato 26 gennaio 2013 ore 17,30, turno S2; domenica 27 gennaio 2013ore 17,30, turno D; martedi 29 gennaio 2013 ore 17,30, turno C; mercoledi 30 gennaio 2013 ore 17,30, turno R.

Al botteghino del Teatro, in piazza Vincenzo Bellini, è ancora in corso la campagna abbonamenti per la Stagione Lirica 2013; fino al giorno di messinscena di Un ballo in maschera nel turno prescelto sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti; i biglietti serali saranno disponibili da due giorni prima di ogni singola recita. Tutti i prezzi sono disponibili sul sito internet www.teatromassimobellini.it, alla voce “botteghino”. Infoline, 095 7150921. Il botteghino è aperto dal martedi al venerdi con orario 9,30-12,30 e 17-19. Sabato aperto solo di mattina, lunedi chiuso. Nei giorni di recita l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dello spettacolo.

L’opera verrà presentata al pubblico e alla stampa domani,venerdi 18 gennaio 2013, alle ore 17 nel foyer del teatro, nell’ambito di Preludi all’Opera, il ciclo di conferenze sulle opere e i balletti della Stagione Lirica del “Bellini” realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Relatore sarà il musicologo e critico Jacopo Pellegrini. All’incontro prenderanno parte anche alcuni degli artisti impegnati nella produzione, a partire dal direttore d’orchestra José Cura e dal regista Luca Verdone, conil soprano Dimitra Theodossiou e il tenore Marcello Giordani. L’ingresso è libero.

Cineopera, la rassegna di video e film sul mondo dell’opera che si svolge al Teatro Sangiorgi in contemporanea con la Stagione Lirica del “Bellini”, ha dedicatodue giovedi pomeriggio a Un ballo in maschera: nel primo, lo scorso10 gennaio, è stataproiettata la registrazione dell’opera andata in scena al Festival di Salisburgo con la direzione di Georg Solti. Questo pomeriggio, 17 gennaio, sarà proposta l’edizione andata in scena all’Opera di Lipsia con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Ermanno Olmi. Il 31 gennaio l’omaggio a Giuseppe Verdi proseguirà con il documentario Verdi, a major film on the life and the work, del 2008. L’inizio è alle 17,30, l’ingresso è libero.

Verdi al Bellini, la mostra di bozzetti e figurini per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-1901), è allestita nel foyer del Teatro. Visite guidate dal 22 al 30 gennaio 2013, dal martedì al sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Ingresso libero. La mostra rimarrà aperta agli spettatori durante gli intervalli di tutte recite dell’opera Un ballo in maschera.

Ricerche documentarie, coordinamento e testi dell’apparato didascalico, Donata Amico (Archivio Storico del Teatro Massimo Bellini). Progetto di catalogazione, Viviana Scalia (Accademia di Belle Arti di Catania). Allestimento espositivo, Elena Ciravolo; con la collaborazione della Direzione Allestimenti Scenici del Teatro. Ricerche video-filmografiche, Nicola Conticello. Collaborazione tecnica, Santo Angelo Leanza. Traduzioni, Anna Di Bella.

http://www.teatromassimobellini.it/

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Domenica 20 in piazza Troisi raccolta oli da cucina esausti
Successiva Co.I.S.P, crudeltà in aumento nei reati commessi dai minori

Articoli Suggeriti

A Salerno torna l’Inferno di Dante

Al via la seconda edizione di CANAPA in MOSTRA!

Burlesque Cabaret Napoli a Palazzo Venezia

Al Joia, l’ottava edizione del “Premio Facenight”

Scaglie di solidarietà: i Lions acquistano “parmigiano terremotato”

Distrofia muscolare, imprenditori donano alla Uildm minibus per trasporto disabili