Sua Maestà il Gatto, in mostra al Museo Civico di Zoologia


Il gatto, la specie felina che convive con l’uomo da millenni, è sempre stato adorato e celebrato attraverso l’arte fin dai tempi più antichi, dando origine ad un’iconografia riconosciuta in tutto il mondo.

La mostra, che il Museo Civico di Zoologia di Roma ospita dal 7 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013, ci riporta nella Parigi dell’Ottocento e del Novecento, quando il gatto era celebrato quasi come un animale divino, ed ispirava illustratori, artisti, poeti e scrittori. In questi due ultimi secoli Sua Maestà il Gatto è diventato l’eroe dell’arte dell’illustrazione e la mostra gli rende omaggio attraverso una documentazione originale di straordinario fascino, raccolta e conservata presso il Museo Parigino di Roma, che spazia dagli storici manifesti dello Chat Noir sino ad una cartolina postale degli anni ’30 del secolo scorso. 

Manifesti, stampe, foto, dischi, pin, feves, riviste e libri illustrati, figurine pubblicitarie, spartiti, découpages, giochi di società, cartoline postali, tutti materiali consacrati a Sua Maestà il Gatto. I tasti toccati sono quelli della caricatura e della personificazione, della favola, del cinema, dell’arte grafica, della canzone dei cabaret parigini, della pubblicità, della letteratura.

Ma dove nascono i nostri eroi? Ovviamente a Montmartre, cittadella felina da sempre, quartier generale degli artisti e dunque dei gatti, loro tradizionali compagni di ventura. Maupassant, Théophile Gautier, Baudelaire, Erik Satie, Pierre Loti, Suzanne Valadon, Colette… (e la lista potrebbe non finire mai) si sono aggiunti ad essi nel rendere, attraverso le pagine letterarie o musicali, omaggio ai gatti parigini.

Steinlen, Willette, Rivière, Mars, Job e molti altri artisti poi hanno portato nel mondo l’immagine di Parigi attraverso i loro manifesti.

Umanizzato e travestito, generato principalmente da Grandville, ripreso successivamente da altri illustratori, con piume e stivali, cappellini sfarzosi, fiocchi , foulards, abitini sfiziosi e campanelli è apparso così negli ottocenteschi libri di lettura per ragazzi, nelle tavole d’Epinal, nelle figurine pubblicitarie del Bon Marché, nei racconti di Perrault o nelle favole di La Fontaine.

L’Ottocento gli ha reso omaggio soprattutto con i suoi affichistes, i cartellonisti che, sovente, lo hanno accostato all’immagine pubblicitaria. Ecco così un buon latte, un cioccolato fumante o un aperitivo che per aver maggior credito prendono come testimonial proprio lui, Sua Maestà il Gatto.

Nel Novecentoi caricaturisti, com’è loro costume, lo hanno un po’ preso in giro, ma con quel esprit de finesse cha va bene per la griffe di un profumo, o come per una cartolina postale.

 La mostra è divisa in sezioni, che rappresentano il Gatto nell’arte, nella pubblicità, nel teatro, nel cinema e nella letteratura. Saranno inoltre proiettati alcuni film che vedono come “attori” i gatti di Parigi.

Allo splendido felino è dedicato anche il primo appuntamento degli Happy Hours al Museo 2012-2013 dal titolo “Il Gatto selvatico del Vecchio Mondo“. L’incontro con il Prof. Bernardino Ragni dell’Università di Perugia, sarà introdotto da un documentario del biologo-telegiornalista Francesco Petretti ed avrà inizio alle ore 18.00 nella suggestiva Sala degli Scheletri.

La mostra Sua Maestà il Gatto sarà arricchita da una sezione dal titolo “Tratto felino”, costituita dai dipinti degli alunni del Liceo Artistico F. Grandi di Sorrento, quale contributo della Penisola Sorrentina all’evento tenuto a battesimo proprio a Piano di Sorrento, presso il Museo territoriale “Georges Vallet”. Un’esperienza che, come dichiarato dagli alunni del professore  Luigi Ioviero, “ha contribuito ad accrescere lo spirito di collaborazione fra gli studenti e a far conoscere il gatto da un ulteriore punto di vista“.

Inoltre, martedì 8 e domenica 13 gennaio 2013 sono previste una serie di visite guidate gratuite alla mostra (consulta la pagina dedicata).

A condurre i visitatori alla scoperta delle curiosità sui gatti parigini della Belle Epoque, immortalati da pittori, scrittori, illustratori, musicisti nelle loro opere, sarà proprio Cesare Nissirio, Presidente del Museo Parigino di Roma e curatore della mostra.

Per info:

http://www.museodizoologia.it/

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano: big match con il Potenza
Successiva Al via le Primarie della Cultura

Articoli Suggeriti

GOMORRA DAY AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2016

DIMARO LIVE in onda su Napoli Tivù

Vita semper vincit: al Complesso di Sant’Anna dei Lombardi in mostra l’opera di Marcello Aversa

Bere&bè, ad Afragola il rifugio per chi vuole bere bene

Al Teatro Area Nord di Napoli sei coreografie d’autore di danza contemporanea

Selvaggia Lucarelli contro la famiglia di Pino Daniele e i napoletani