Al via le Primarie della Cultura


Se non puoi scegliere il candidato, scegli le sue idee.

Giotto, Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Giuseppe Verdi, Federico Fellini in campagna elettorale: l’occasione sono le Primarie della cultura che dal 7 al 28 gennaio 2013 daranno la possibilità ai cittadini di votare online le priorità da indicare al prossimo governo sui temi relativi alla cultura, al paesaggio e all’ambiente.

L’iniziativa, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e ispirata dai giovani della Fondazione, vuole ridare voce agli elettori offrendo la possibilità di individuare idee e proposte concrete che i candidati delle prossime elezioni politiche possano fare proprie. Scopri i quindici temi e vota le tue priorità!

Chi non vorrebbe vedere in campagna elettorale personaggi come Giotto, Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Giuseppe Verdi o Federico Fellini?  Quanti considerano la cultura una risorsa fondamentale per il nostro Paese e vorrebbero avesse il posto che merita? Le Primarie della cultura, iniziativa promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e ispirata dai giovani della Fondazione, che dal 1975 contribuisce alla tutela e valorizzazione del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano, rispondono a queste esigenze dando l’opportunità di manifestare e sostenere le proprie priorità, in compagnia di personaggi simbolo della storia del bello del nostro Paese.

Dal 7 al 28 gennaio 2013 sul sito delle Primarie della cultura sarà possibile esprimere con il voto la propria preferenza fino a tre fra i quindici temi proposti che da sempre contraddistinguono l’attività della Fondazione: cultura, paesaggio, ambiente. Al termine della consultazione i cinque temi più votati saranno annunciati ufficialmente in conferenza stampa e presentati ai partiti e candidati delle prossime elezioni politiche così che possano far proprie le idee e dar loro concretezza.

 “L’attuale legge elettorale – spiega la Presidente FAI Ilaria Borletti Buitoni – non permette ai cittadini di scegliere i parlamentari. Perciò abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa che prova a ridare voce agli elettori, mettendo a disposizione la possibilità di individuare idee e proposte concrete che i candidati possano fare proprie. Le ‘Primarie della cultura’ vogliono dare risposte ad una domanda trascurata e fondamentale per il Paese: come salvare la cultura italiana boccheggiante dopo decenni di indifferenza, come  rendere lo straordinario patrimonio storico artistico a paesaggistico una ricchezza che può generare anche sviluppo, come ritrovare l’identità di un Paese la cui bellezza e arte tutto il mondo conosce”.

Un’iniziativa, dunque, che invita i cittadini a mobilitarsi e proporre le priorità da indicare al prossimo governo, con la consapevolezza che se non si può scegliere il candidato si possono almeno scegliere le sue idee. Sarà possibile votare solo online sul sito delle Primarie della cultura e sulla pagina Facebook del FAI, grazie all’apposita applicazione, che, insieme al profilo Twitter e Google Plus della Fondazione,  sarà un ulteriore strumento per commentare e discutere le priorità della community.

Vota le tue priorità, hai tempo fino al 28 gennaio!

http://www.primariedellacultura.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sua Maestà il Gatto, in mostra al Museo Civico di Zoologia
Successiva Premio Letterario Racconti nella Rete – XII edizione 2013

Articoli Suggeriti

Mariglianella L’Amministrazione Comunale premia la Volley Femminile

A Santa Maria La Carità la Festa della melanzana

La Piazzetta dei Sapori Due serate dedicate alle specialità torresi tra punti di ristoro, musica e performance artistiche

Pallanuoto: dopo Renzuto, anche Alessandro Velotto si allena al Circolo Posillipo

COISP, MINACCE DOPO CAMPAGNA ANTISPACCIO A VENEZIA

LE FETTUCCINE DI ALFREDO DI LELIO: UNA LEGGENDA DIVENUTA BUSINESS FOOD