TEATRO TONIOLO: IO SONO MUSICA, XXVII Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre


“Avrà solo 21 anni, ma è già un poeta della tastiera pienamente maturo” scrive di Daniil Trifonov Michael Church su International Piano nel giugno 2012.
Ma prima, il 9 luglio 2011, la grande Martha Argerich confida su The Finantial Times “L’altra notte l’ho ascoltato ancora su You Tube. Ha tutto e di più. Cosa riesca a fare con le sue mani, tecnicamente è incredibile. E pure il suo tocco ha tenerezza ed anche l’elemento demoniaco. Non ho mai sentito nulla di simile”.

Daniil Trifonov è uno dei nomi più in luce della nuova generazione di pianisti. La fama delle sue interpretazioni sorprendenti, della sua interiorità musicale e della sua intensità espressiva ha ormai oltrepassato la prima attenzione internazionale, suscitata dalle vittorie, nella sola stagione 2010/11, in tre concorsi tra i più prestigiosi al mondo: il Chopin di Varsavia (Terzo Premio), il Rubinstein di Tel Aviv (Primo Premio) e soprattutto il Caikovskij di Mosca (Primo Premio e Grand Prix).
Nato a Nizhnly Novgorod, Russia nel 1991 Daniil Trifonov è ormai richiestissimo e acclamato in contesti internazionali di massimo prestigio.

Sabato 12 gennaio alle ore 21,00 sarà al Teatro Toniolo di Mestre (Ve), ospite della XXVII Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre, organizzata dal Comune di Venezia, Assessorato alle Attività Culturali in collaborazione con gli Amici della Musica di Mestre.
Il programma prevede in apertura una suite per piano dello stesso Trifonov, Rachmaniana, seguita dalla Sonata in si bemolle D 960 di Franz Schubert. Tutto Fryderyk Chopin nella seconda parte con la Barcarolle il fa diesis Op. 60, per finire con i dodici Studi Op. 10.

I prossimi recital di Trifonov includono Washington Kennedy Center, New York Carnegie Hall, Boston Celebrity Series, Kammermusiksaal di Berlino e Herkulessaal di Monaco, Amsterdan Concertgebouw, Londra Quinn Elizabeth Hall e Wigmore Hall, Parigi Auditorium del Louvre, Zurigo Tonhalle e Lucerne Piano Festival, Bruxelles Palais del Beaux Arts, Schloss Elmau, Seoul Arts Center, e molti altri.

TEATRO TONIOLO
IO SONO MUSICA
XXVII Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre

DANIIL TRIFONOV pianoforte

sabato 12 gennaio ore 21,00
TEATRO TONIOLO, MESTRE – VENEZIA

BIGLIETTI
Platea interi E. 25,00, ridotti E. 20,00.
Galleria interi E. 20,00, ridotti E.15,00.
In vendita presso la biglietteria del Teatro Toniolo con orario 11,00-12,30 – 17,00-19,30, chiusa il lunedì.

Fino al 12 gennaio sono ancora disponibili al costo di E. 40,00 alcuni carnet di biglietti per quattro concerti “Regala-ti musica”, comprendenti, oltre al recital di Daniil Trifonov, il concerto del duo Vilde Frang-Michail Lifits, dei Solisti della Mahler Chamber Orchestra e del giovanissimo pianista canadese Jan Lisiecki.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Favaro Veneto presentazione del libro di Casaburi "Liberi uguali fraterni"
Successiva A Venezia disabilità, famiglia, società: cinque film a partire da venerdì

Articoli Suggeriti

ARIA D’AMERICA AL VOMERO, COL RIOT UNA SERATA A STELLE E STRISCE

“Non vedo, non sento… non rischio!” La città di San Giorgio a Cremano contro i fuochi di artificio

47° COMPLEANNO PER IL ROTARY NAPOLI NORD EST

Tristan und Isolde di Richard Wagner chiude la Stagione Lirica 2021/2022 del Teatro di San Carlo

Premiazione IX Edizione premio letterario “Villa Bruno” San Giorgio a Cremano

Teatro Comunale di Cagli : in scena CARMEN di Georges Bizet