Che bello lavorare!”: il libro di Vincenzo Russo sul mobbing


“Che bello lavorare!”, l’’ultima opera dell’’autore sangiorgese Vincenzo Russo, edita da Homo Scrivens e dedicata all’’attualissimo tema del mobbing, sarà presentato domenica alle 11. L’’appuntamento è nella sede dell’’associazione culturale Arenadiana, in villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano (Na), in occasione del “Book, Music & Breakfast”, il meeting di scambio libri che caratterizza le domeniche letterarie di Arenadiana.

Interverranno, oltre all’’autore, Isabella Bonfiglio del Coordinamento Pari Opportunità di Uil Campania, l’’attrice Carmen Femiano, il vignettista Peppe “Peppart” Avorio. Introdurrà la presentazione del libro Luigi Montesanto, presidente dell’’associazione Arenadiana.

Quanto è pulito il mondo del lavoro? E quanto i lavoratori sono realmente tutelati contro i soprusi e le ingiustizie, le violenze psicologiche e persino fisiche? Quanto vale la dignità di una persona? E quanto costa calpestarla, in termini umani e aziendali? Troppo, benché troppo spesso lo si ignori. Il libro racconta la storia di Marirò, una giovane entusiasta della vita e del lavoro, che finisce vittima di pressioni e soprusi da parte dei superiori, finché non trova in sè stessa, e nel suo profondo senso di giustizia, le chiavi d’accesso per una risalita morale e professionale.

Vincenzo Russo racconta con coinvolgimento e dovizia di dettagli il travagliato percorso di caduta e rinascita di una giovane donna, inizialmente destinata a una vita piena di successi e poi condannata a subire tutte le vessazioni tipiche del mobbing: retrocessione sul lavoro, imposizione di regole ingiuste contrarie alle norme contrattuali, minacce, isolamento.

Vincenzo Russo è nato il 7 novembre 1965, a Napoli, nei Quartieri Spagnoli e risiede nel paese che fu di Massimo Troisi, San Giorgio a Cremano. Presidente dell’’associazione “Talenti Vesuviani”, è responsabile del “Premio Nazionale di Poesia città di San Giorgio a Cremano”. Ha al suo attivo altri sette volumi.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A tutto Volley, questa sera su Lunasport
Successiva Aperte le iscrizioni 2013 al circolo Acli di San Giorgio a Cremano

Articoli Suggeriti

Al via la prima edizione di GO OVER! Culture and Music from Europe

Gastronomia, torna la festa della Pasta

La coda lunga ritorna di moda per gli abiti da sposa Stella White

Raccolti i fondi per il restauro dell’arco del sito archeologico di Pollena Trocchia

Pio Monte della Misericordia: al via la VI edizione di “Una voce fuori dal coro”

Turismo accessibile, una sfida che parte dalla Bmt di Napoli