Amnesty International, Nazioni Unite: no a pena di morte!


Il voto con cui il 20 dicembre 2012 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato, con una maggioranza schiacciante, la risoluzione in favore di una moratoria sull’uso della pena di morte dimostra, per Amnesty International, il crescente sostegno globale verso l’obiettivo abolizionista.

Nella quarta risoluzione approvata dall’Assemblea generale dal 2007, 111 paesi hanno votato a favore (due in più rispetto al 2010), 41 hanno votato contro e 34 si sono astenuti.

Tra i paesi che per la prima volta hanno votato a favore figurano Ciad, Repubblica Centrafricana, Seychelles, Sierra Leone, Sud Sudan e Tunisia. Indonesia e Papua Nuova Guinea sono passati dal voto contrario all’astensione.

Invece, Bahrein, Dominica e Oman, che in occasione della risoluzione del 2010 si erano astenuti, stavolta hanno votato contro mentre Maldive, Namibia e Sri Lanka hanno deciso di astenersi anziché confermare il loro voto positivo.

“Questo voto conferma che c’è una chiara tendenza globale volta a fare a meno della pena di morte. Oggi, 140 paesi sono abolizionisti per legge o di fatto. Sebbene non vincolante, il voto dell’Assemblea generale esprime la volontà della comunità internazionale e manda un forte messaggio al mondo attraverso il suo organismo mondiale” – ha dichiarato José Luis Díaz, rappresentante di Amnesty International presso le Nazioni Unite a New York.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Trieste “Gut hort: il giardino dell’eternità” di Marco Tessarolo
Successiva Grande successo per "Aspettando la Befana" a Brusciano

Articoli Suggeriti

Il rituale di pietra.
 Simboli e segreti della Cappella Sansevero. Martin Rua presenta il suo libro

CORSO DI LETTURA E SCRITTURA DEL METODO BRAILLE

Botanica, i Giardini di Villa Taranto riaprono

JESI – Frank Ricci e Tony Esposito al Golden Cadillac Music live

San Giorgio a Cremano, Polizia Municipale in strada tutti i giorni

AL VIA “ALFREDO D’AUTORE”, IL NUOVO FORMAT CHE CONIUGA CIBO E MUSICA DEL VERO ALFREDO DI ROMA