7a Conferenza Europea delle Città Sostenibili – Ginevra 2013


Il più importante evento europeo sullo sviluppo sostenibile dopo Rio+20.
Nuovi modelli di governance e di finanza orientati allo sviluppo sostenibile saranno al centro della settima Conferenza Europea delle Città Sostenibili (ESCT), che si terrà a Ginevra, città leader nella finanza e nel commercio mondiale, nonché nella cooperazione e nella diplomazia internazionale.

La città di Ginevra, i partner locali e il comitato organizzativo della Conferenza Europea delle Città Sostenibili sono lieti di invitare Lei e una delegazione della Sua regione, città o municipalità, alla settima edizione della conferenza che avrà luogo a Ginevra (Svizzera) dal 17 al 19 aprile 2013.

Ginevra, con la sua posizione strategica sullo scacchiere internazionale, offrirà ai partecipanti un´opportunità unica di scambio di opinioni e di esperienze, al fine di realizzare soluzioni integrate sostenibili. La conferenza cercherà di dare nuove risposte all´attuale crisi finanziaria globale, che puntino su principi di sviluppo sostenibile e di governance locale e internazionale.

Sulla scia della precedente Conferenza Europea delle Città Sostenibili, svoltasi a Dunkerque nel 2010, e dei risultati negoziati alla conferenza Rio+20 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, Ginevra 2013 si propone di creare un ponte tra obiettivi ambientali, economici e sociali e tra le amministrazioni
locali, la società civile e il mondo imprenditoriale, attraverso un´azione politica tangibile orientata alla sostenibilità.

La conferenza offrirà numerose opportunità di apprendimento e di networking e sarà occasione d´incontro con i maggiori esperti nel campo della sostenibilità. Dopo il successo delle precedenti edizioni tenutesi ad Aalborg (Danimarca) nel 1994 e nel 2004, Lisbona (Portogallo) nel 1996, Hannover (Germania) nel 2000, e Siviglia (Spagna) nel 2007, sono attesi a Ginevra più di 1000 tra dirigenti delle amministrazioni locali, rappresentanti delle istituzioni europee e internazionali e delegati di organizzazioni non governative.

Le diverse nazionalità, culture e comunità che si incontreranno a Ginevra rappresentano un’eccezionale risorsa per creare città più sostenibili, giuste e vivibili, attraverso l´interscambio di esperienze e percorsi comuni.
Da sempre la maggiore conferenza europea dedicata allo sviluppo sostenibile, l´edizione del 2013 si svolgerà presso il centro congressuale internazionale di Ginevra, che vanta una posizione strategica nelle vicinanze della piazza delle Nazioni Unite e a pochi minuti dai principali mezzi di trasporto pubblico e dal centro della città.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sustainablegeneva2013.org
o contattando l’indirizzo di posta elettronica : [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Botanica, i Giardini di Villa Taranto riaprono
Successiva Moleskine, il famoso taccuino diventa un App per iPhone e iPad

Articoli Suggeriti

Tornata nella chiesa di via Calzaioli la grande “Deposizione” di Gerini

AL VIA “I COLORI DEL MONDO” A SCAFATI

Fabula Vergiliana: viaggio sotterraneo sulle tracce dello Mago Virgilio

MAM L’ALTRA FACCIA DELL’AUTO: MODA, ARTE, MOTORI

“Velantariato”, corso di formazione gratuito di “Facilitatore sportivo solidale”

All’Hub, il gran galà “Night Awards 2022”