Raiuno, concerto di capodanno dal Teatro La Fenice


Sarà interamente composto di musiche di Giuseppe Verdi il programma del Concerto di Capodanno 2013 dal Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso in diretta da Rai1 il 1° gennaio a partire dalle 12.25. Giunto alla decima edizione, il Concerto veneziano intende così celebrare l’anniversario del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi.

Alla ricorrenza celebrativa va aggiunta anche una importante circostanza storica: alla Fenice fecero il loro debutto alcune delle opere più importanti ed osannate di Verdi, come ‘Rigoletto’ e ‘La Traviata’, delle quali si ascolteranno molti brani in programma. A conclusione, i tradizionali pezzi:  Va pensiero dal ‘Nabucco’ e il Brindisi dalla ‘Traviata’.

“Il concerto di Capodanno – spiega Fabrizio Maffei, Direttore delle Relazioni Esterne della Rai – avrà, come in passato, una ricaduta internazionale: verrà trasmesso in diretta dai francesi di Artè, i tedeschi di ZDF e, WDR oltre che da varie emittenti dell’Europa dell’est. Il concerto della Fenice sarà pubblicato in dvd e distribuito nel mondo dalla nostra direzione commerciale e ARTHAUS Musik”.

A Venezia i solisti di canto saranno il soprano Desirée Rancatore ed il tenore Saimir Pirgu. Orchestra e Coro del teatro La Fenice. Direttore John Eliot Gardiner.
Nel corso del programma televisivo si potranno vedere alcune coreografie, affidate a Roberto Bolle e al Corpo di ballo del teatro alla Scala (Preludio e al Brindisi della Traviata); mentre i ballerini del Balletto Nazionale Ungherese, danzeranno sul Preludio di ‘Attila’, per salutare il 2013, proclamato ’Anno della cultura italo-ungherese’.

RAI: TARANTOLA, IL CONCERTO DELLA FENICE UNA TRADIZIONE CONSOLIDATA
Questo il testo del saluto che il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, ha inviato in occasione della presentazione del Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia:
“In apertura di questo Evento musicale di eccellenza, desidero inviare a tutti i presenti e a coloro che ci stanno seguendo, il mio personale saluto e quello di tutta l’Azienda Rai.

La Rai durante le Festività offre una proposta più ricca del consueto di grande musica e di concerti dal vivo sulle sue Reti televisive e radiofoniche.
La Musica è Arte, è Cultura, è divertimento; è testimone di bellezza di pensiero e di civiltà. La Musica ci avvolge e coinvolge, unisce le persone e le lega ad una emozione comune. Per questo credo che la Musica sia uno dei modi migliori per festeggiare l’inizio del Nuovo Anno.

La proposta in diretta del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, è un tassello importante e consolidato di questa tradizione che porta nelle case di milioni di italiani una festa dalle caratteristiche del tutto particolari: una Città unica al mondo, un Teatro più volte risorto dalle sue ceneri (come la mitica Creatura da cui prende il nome), una Grande Orchestra e un Grande Coro e Artisti di fama e di provenienza internazionale che in nome della Musica italiana festeggiano il Nuovo Anno.

Manifestazioni come questa, che mischiano – anche in modo gioioso – qualità e fantasia, contribuiscono in modo determinante a rinsaldare l’indispensabile legame tra Arte e Società a cui la Rai può e deve dare il suo contributo, potenziando questo circolo virtuoso che ha nel Sevizio Pubblico uno dei suoi capisaldi necessari.
Auguro a tutti un 2013 sereno e pieno di soddisfazioni e di…buona Musica!”

Rai

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pista di pattinaggio su via Manzoni fino a febbraio
Successiva Rai, scrittori per un anno con Asor Rosa

Articoli Suggeriti

Al via la Mostra d’arte contemporanea “Stanze”

SITTING VOLLEY, COLLEGIALE DELL’ITALIA FEMMINILE A NOLA

JAZZ SAMBA di STAN GETZ e CHARLIE BYRD al New Around Midnight di Napoli

Wine&Thecity, domani Festa in Piazza

Il Cimitero delle Capuzzelle visita all’antico ossario napoletano delle Fontanelle

IL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE PROTAGONISTA DEGLI STATI GENERALI DELLA RISTORAZIONE ITALIANA NEL MONDO A BERGAMO, MILANO EXPO E IN TOSCANA