Capodanno, lenticchie a tavola per il cenone


In tempi di crisi gli italiani cercano di propiziarsi il nuovo anno portando lenticchie in abbondanza sulle tavole per il cenone di capodanno. Una pratica seguita da quasi 3 italiani su 4 (74%) che concorre al contenimento complessivo della spesa dei cenoni che sarà pari complessivamente a due miliardi, in calo del 3% rispetto allo scorso anno.

E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Swg dalla quale si evidenzia sulle tavole dei cenoni un aumento della presenza dei prodotti Made in Italy più tradizionali, dal cotechino (+8%) alle lenticchie (+14%), dalla frutta di stagione (+15%) allo spumante (+20%). Restano fuori dal menù cibi più costosi come ciliegie, pesche fuori stagione o ananas (-3%), caviale (-2%) e champagne (-1%).

Nel dettaglio nelle feste di fine anno, sottolinea la Coldiretti, lo spumante si conferma come il prodotto immancabile e sarà bevuto da 44 milioni di italiani (87%). Segue a ruota il panettone al quale non rinunceranno in 40 mln (80%) che vince sul pandoro (prescelto da 34 mln, pari al 68%).

Ma il piatto che ha fatto registrare un vero boom per il cenone sono le lenticchie che  in un momento di difficoltà come questo, sono chiamate a portar fortuna nei piatti di 39 mln di italiani insieme al cotechino o allo zampone (lo mangeranno in 31 mln pari al 62%).

Lenticchie, zamponi e cotechini a Capodanno gli italiani ne consumeranno il quantitativo record di oltre 5 milioni di chili, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2011. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, secondo cui nonostante un rincaro al dettaglio del 2% circa, le lenticchie restano assolutamente a buon mercato. Il 31 dicembre più di nove italiani su dieci le assaggerà per gola e tradizione, quella tradizione che attribuisce al legume il ruolo di “portafortuna” per l’anno nuovo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Nuovo furto a Villa Pignatelli di Montecalvo a San Giorgio a Cremano
Successiva Scampia, controllo terrirorio continua a portare risultati

Articoli Suggeriti

Percorsi di visita serali agli scavi archeologici: a Pompei rinviata l’apertura prevista per sabato

San Giorgio a Cremano, inaugurazione sportello antiviolenza

Mariglianella: approvati i Piani Triennali

Mr Panuozzo: apre a Napoli un nuovo pub

In arrivo Vitignoitalia 2013

Prostituzione, mostra sulle case di tolleranza anni ’20 e ’30